Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 5/6/2015 14:20:47
Citazione:

ELFLACO ha scritto:

Poi Biglino nel filmato postato da ghilgamesh,non fa discorsi tecnici. Applica le regole grammaticali di quello di CE e fa vedere che non reggono quando le si applica alla Bibbia .

Ah no? Discettare su plurali, singolari e superlativi di ebraico antico non è un argomento tecnico e specialistico? Ma qui sono l'unico che di queste lingue non sa un cazzo? Tutti esegeti di aramaico, sumero ed ebraico?

Voi (come me) non ne sapete un cazzo, semplicemente credete a Biglino perché vi piace quello che dice e il modo in cui lo dice. Così non si è gente interessata alla veritò o a imparare, si è dei followers di un guru.

Citazione:
Altrimenti Abramo ha lasciato la sua famiglia perchè dei giudici o idoli pagani glielo hanno ordinato .

O magari, per dirne una, il personaggio di Abramo è, appunto, un personaggio biblico, che non è mai esistito in realtà, nella forma e nei modi in cui è descritto, perché serve come archetipo per raccontare l'epopea di un popolo e della sua matrice divina. Abramo genera Isacco, che genera Giacobbe, che poi cambia nome in Israele.

Esattamente come il personaggio di Gesù Cristo, che non è esistito nei termini biblici, ma è un archetipo ripetuto in molte religioni, magari "appiccicato" sopra qualcuno di realmente esistito (il sacerdote esseno Joshua, in questo caso, con ogni probabilità).

Sempre a proposito di ma com'è possibile che la stessa storia sia raccontata da tante religioni. Perché ci sono archetipi ricorrenti nella narrazione religiosa (l'archetipo di Gesù ne è un esempio), non perché tutti hanno visto gli alieni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272751