Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 3/6/2015 12:31:16
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:

Sostenere che gli antichi autori biblici NON avevano il concetto di Dio è una tesi da spiegare più approfonditamente, se mai dovesse avere un qualsiasi fondamento logico.


Non c'è nessuna tesi da spiegare: "dio" è un concetto astratto di una creatura onnipotente e onnipresente che gli autori biblici non avevano. Sono interpretazioni sorte in seguito, su un testo che in alcun modo parla di divinità o mondi spirituali.

"Elohim", il termine (PLURALE) che viene tradotto (anche) con "dio", in realtà nessuno ha idea di che cosa voglia dire, e a dimostrazione di questo c'è il fatto che gli sono stati attribuiti molti significati. Nel salmo 82, ad esempio, li e solo solo lì, vuol dire "giudici". Questo perché viene detto che gli "elohim" muoiono come tutti gli adam, e siccome non è accettabile che dio muoia hanno deciso che solo in quella parte li "elohim" non indichi "dio".


Dio, quando si nomina, afferma di essere "Colui che e`" (atto puro aristotelico), Gesu` riconferma dicendo: "In verità, in verità vi dico: Prima che Abramo fosse nato, io sono", e "senza di me non potete far nulla". (cioe` non e` possibile l`attualizzazione del potenziale).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272544