Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  topogigio il 20/4/2015 15:22:16
Citazione:

Shavo ha scritto:
Da quel che ho capito i Comandamenti erano in origine delle semplici regole di convivenza civile, fatte su misura per quei barbari che "Dio" si trovava fra le mani. Poi che questi comandamenti siano stati reinterpretati e sfruttati a proprio vantaggio dalla Chiesa sono d'accordo, e penso che Alroc si riferisse proprio a quest'ultimi. Ad ogni modo è importante fare questa distinzione.


Vorrei aggiungere che neanch'io penso che l'uomo sia portato naturalmente a fare del bene. Sfatiamo questo mito per favore... E' un discorso certamente complesso ma cercherò di usare parole povere (come se fossi in grado di usare paroloni )

Concedetemi per un attimo di dire che Bene a Male non siano concetti assoluti e che siano SEMPRE dipendenti dai punti di vista.
Alcuni degli utenti qui sono convinti, come il sottoscritto, che lo scopo ultimo della vita sia l'evoluzione (in fine spirituale) e proprio per questo motivo sia necessario il Male (va da sé che il momento in cui non esistono problemi l'evoluzione non ha modo ne ragione di attuarsi..).
Una volta che ammettiamo l'utilità del Male non abbiamo nulla di cui vergognarci a dire che l'uomo è di natura malvagio (o meglio: potenzialmente, mica per forza )
Il punto è che trovo sia molto superficiale dare la colpa del Male a forze esterne all'uomo. Da qualche parte dovrà pur venire, no? Se non fosse nella natura dell'uomo come si spiegherebbe la sua origine? Se non fosse umana sarebbe per forza di natura divina o aliena, non mi vengono in mente altre alternative. Alla fin fine ogni risposta arriva ad ammettere che il Male è in natura... come l'uomo, che a questo punto inizierei a chiamare Dio


aridatece santaruina!
o quantomeno, se lui s'è evidentemente stufato di perdere tempo con chi è duro di orecchi, andatevi a riguardare i suoi lavori sul carattere luciferino delle elite dominanti e del transumassimo in particolare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270981