Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Giano il 11/4/2015 10:53:51
Buongiorno MarcoEL.
Come avrai potuto capire dal mio post non sono d' accordo sul fatto che le due citazioni bibliche non siano in contrasto, o almeno non sono d' accordo su come vengono interpretate le indicazioni bibliche.
La tua interpretazione è simile a quella che fa Flavio Barbiero nel libro "La bibbia senza segreti" dove anche per lui Ur dei Caldei è un territorio, e non una città, che comprende l' Aram Naharaim, dove è situata la città di Nacor (Barbiero si spinge anche oltre, identificando Abramo come un principe Mitanni, quindi "senza dubbio" della Mesopotamia settentrionale).
Il mio dubbio nasce dal fatto che generalmente viene sostenuto che la città natale di Abramo sia Ur dei Caldei; prova a fare qualche ricerca (l' avrai già fatta...) e vedrai che è la teoria che gode del maggior numero di sostenitori. Questa interpretazione è in netto contrasto con quanto scritto in Gen24.

Riassumendo si può dire che io e te siamo sostanzialmente d' accordo, Nacor è il luogo, la città natale di Abramo. Ora dobbiamo metterci d' accordo con gli altri.

Tutto questo tenendo ben presente che molto probabilmente stiamo ragionando su un personaggio mai esistito.
Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270561