Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  MarcoEL il 11/4/2015 0:46:02
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao MarcoEL:

le tue affermazioni sono interessanti, ma la mia domanda verteva sull'esistenza di documenti comprovanti l'utilizzo di armi "speciali" contro gli Ebrei in qualunque momento della loro storia.
Peraltro m'interesserebbe sapere, visto che la tua ragazza ci ha fatto una tesi sopra, se dal punto di vista storico vi è prova dell'esistenza di un popolo definibile "ebraico" in quella zona prima del XII secolo aC.


Ciao Davide,
alla prima parte non ti so rispondere onestamente, è un tema a me alieno.
Per la seconda questione ti do una risposta secca proprio da parte di Claudia che è qui da me: no, non c' è nessuna prova di esistenza di un popolo o di una lingua ebraica prima del XI secolo, e anche nel XI secolo si parla di proto ebraico.
Nel VI secolo quando la storia ebraica fu codificata si attribuì l' origine di questo popolo al patriarca Abramo (circa XXI secolo) e la fondazione di Israele a Giacobbe (XIX secolo). Tappe successive, sempre definite ebraiche ma di fatto solo semite, sono il trasferimento in Egitto di Giuseppe (XIX secolo), l' esodo (XV secolo) l' ingresso in palestina (XIV secolo), e la costruzione del tempio (X secolo).
Pur se la storia ha validato queste datazioni non è possibile stabilire che si trattasse di un popolo omogeneo prima del XI secolo.
Devi pensare al popolo ebraico come a quello americano, un costrutto, un mix di diverse genti di origini diverse, prevalentemente camite e semite, che ad un certo punto si organizzano e si creano una origine comune mitica filtrando le varie infiltrazioni etniche e derivazioni di altre discendenze e facendosi discendere direttamente da personaggi di una ben precisa linea semita.
Ma per renderti l' idea, la linea fu questa:
Abramo -> Isacco -> Giacobbe (Israele) -> Giuseppe e qui già si interrompe tutto perchè Efraim e Manasse, i figli di Giuseppe, furono generati con una donna egiziana.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270534