Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Ghilgamesh il 6/4/2015 21:51:50
@Davide

I tempi sono importanti e "complicati" da calcolare quando si va così indietro.

Però la Bibbia non è copiata da storie Egizie, è copiata da storie Sumere.

E gli "dei" sumeri usavano molte armi "particolari".

Così come le divinità indiane ... nei Veda un"dio" (mi sembra Krishna, ma non posso metterci la mano sul fuoco perchè l'ho letto almeno 15 anni fa) dà ad Arjuna, l'eroe umano locale, un'arma in grado di bruciare tutto quanto si vede, avvelenare l'acqua e far cadere unghie e capelli ai pochi sopravvissuti.

Noi sappiamo di che arma si sta parlando, lo sappiamo dal 1945, quando scrissero i Veda, o avevano un culo indescrivibile, o parlano di cose che all'epoca conoscevano.
(tra l'altro, secondo me i Vimana indiani sono assimilabili al "kevod" o "gloria" di dio ... dischi volanti.)

Io non credo gli Egizi abbiano mai avuto armi "particolari" ... ma sono convinto le avessero quelli che hanno fatto la grande piramide.

Sui Sumeri, che so Ishkur era ritratto armato di "saetta" (come Viracocha o Giove!) ... ma se vuoi approfondire, ne parla abbondantemente Sitchin in "guerre atomiche al tempo degli dei".

Ah, riguardo la tua prima domanda, devi sempre considerare che è un libro scritto dai sudditi per il loro "dio", con ciò che il "dio" diceva loro ... sappiamo, perchè ce lo dice YHWH che ci sono altri come lui, di alcuni sappiamo anche il nome ... ma essendo un dio geloso, non ci racconta mai le gesta degli altri e non credo le abbia mai raccontate ai suoi sudditi.

Se leggi dei resoconti tedeschi del periodo seconda guerra mondiale, sentirai elogiare armi e tecnologie tedesche, potresti sentire nominare i loro avversari ... ma difficilmente sentirai elogiare le LORO tecnologie.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270196