Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Ghilgamesh il 6/4/2015 10:21:56
Citazione:
scusami, ma l'attributo dell'Onnipotenza va inteso nel senso che se dice che farà una cosa vuol dire che la farà, anche se A TE sembra impossibile (tipo dare un figlio a Sara); non va inteso come "egli può tutto" (perciò invece di ordinare agli uomini di amarsi gli uni con gli altri allora che s'intrufoli nella nostra testa e ci spinga a farlo!)


Si, se i preti andassero raccontando questo, mi starebbe anche bene ... ma dicono sia proprio onnipotente ... e questo è falso.
Si capisce chiaramente dalla Bibbia.

E comunque aveva anche detto avrebbe dato la terra promessa al suo popolo, cosa che nella Bibbia, NON ha fatto (poi se je l'ha data millenni dopo non lo so, ma a quelli a cui aveva fatto la promessa, non diede nulla, di fatto non rispettando la promessa).

Citazione:
Peraltro Biglino ha anche offerto il fianco a numerose critiche; dovresti vagliarle


Viste, la cosa "peggiore" che ho trovato riguarda un termine che avrebbe usato in una sua conferenza ... curioso che sbagli così tante traduzioni che non se ne trovi una fra quelle che ha scritto sui libri.

Se ne troverò altre, non ci metterò molto a cambiare idea. ^__^

Citazione:
Biglino dice che i Comandamenti valevano solo all'interno del campo e fuori potevano fare quello che volevano


Scusa, questa non è propriamente così, Biglino (traducendo, non sono idee sue) ha notato che i comandamenti valevano solo nel loro campo ... ma non è questione di crederci o meno o che fuori facessero come je pareva.

Ci sono molti esempi in cui "dio" dice al suo popolo di sterminare intere città, compresi vecchi donne e bambini ... e ammazzava quelli del suo popolo che si rifiutavano.
Quindi era proprio lui a ordinare gli assassinii ... cosa che fa capire che i "comandamenti" valessero solo all'interno del campo (oppure anche qua devi inserire interpretazioni e voli pindarici per giustificare un tizio che ti dice di non uccidere ... e du pagine dopo ti fa sterminare una città)

Citazione:
Non li può lasciare fare tutto quello che vogliono e arricchirli e farli vincere in battaglia con le sue "super armi"?


Beh, secondo la traduzione letterale, ci sono molti "dei" a YHWH sembra uno dei meno importanti ... e dato che ogni popolo aveva il suo "dio", ogni "dio" aveva le sue "super armi" ... quindi YHWH doveva stare calmo.

SE invece YHWH era l'unico dio ... perchè non è riuscito a mantenere la promessa? Senza bisogno di "super armi" ... era Dio!

p.s. Oramai ho una mia religione, sono simil buddista, credo in un'entità creatrice del Tutto, non credo in un dio buono e giusto ... perchè un dio buono e giusto non potrebbe fare un mondo di merda come questo manco nel peggiore dei suoi incubi. ^__^

p.p.s. Di nulla dj

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270183