Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Ghilgamesh il 5/4/2015 17:26:25
Citazione:
Certo non poteva introdurre a quell'epoca i diritti delle donne!


Non capisco SE era il dio creatore di tutto, ALLORA poteva introdurre i diritti di chi voleva, e COME voleva!

Cioè, oltre a dire ai sudditi che le donne avevano pari diritti, poteva modificare geneticamente le donne per essere forti come gli uomini e risolvere il problema per i secoli dei secoli.

Non l'ha fatto!
Secondo me perchè non ne aveva il potere ... secondo te perchè?

Citazione:
Il filmato parla dell'arca. Partendo cioé dal PRESUPPOSTO che gli elohim siano una razza aliena tecnologicamente avanzatissima (e la Bibbia non lo dice: roba come "Figli delle Stelle" è un po' misero come indizio


Secondo me è arrivato a questa conclusione leggendo la bibbia, visto che io stesso ho trovato molto di più di un semplice "figli delle stelle".

Citazione:
partendo dal presupposto che, ovviamente, gli Ebrei non potessero conoscere dei termini paragonabili ai nostri per descrivere gli stessi oggetti, lui si permette di tradurre in maniera "mirata" i termini che usavano loro


Che non potessero conoscere certi termini (o che il loro significato si sia perso nel corso del tempo) penso sia oggettivo, però, ripeto, con la sua traduzione non devi interpretare nulla, con quelle tradizionali si

Che so, Mosè chiede a dio di presentarsi al popolo con la sua "gloria" per fare colpo, lui replica che ora non può ma potrà il giorno dopo e che quando passerà non deve stargli davanti altrimenti morirà (perchè lui, un dio onnipotente, non può farci nulla), quando passa deve nascondersi dietro una roccia (che ha più potere di Dio, in quanto riesce a proteggere Mosè dalla "gloria", cosa che "dio" non può fare.)

Ora, se traduco "gloria" con disco volante, il discorso ha un senso:
Scusa, puoi passare col tuo disco volante che i sudditi vogliono disertare e gli facciamo vedere il tuo potere?
Va bene, oggi non ce l'ho, domani lo prendo ... ma quando passo non metterti davanti o ci rimani secco, nasconditi fino a che non son passato!


Così torna, la versione ufficiale suona ridicola, un dio onnipotente che può meno di una roccia, mi sembra una palese cazzata.


Ecco, una caso analogo al contrario puoi trovarlo?

Una cosa che se letta come la interpreta la bibbia ha senso, mentre come la legge Biglino no?
Che se non trovo manco un passo ... perdonami ma continuo a fidarmi più di Biglino che di 2000 anni di chiesa! ^_^

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270172