Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Davide71 il 5/4/2015 12:44:31
Ciao Ghilgamesh:

Citazione:
... solo che poi continua nella spiegazione ^__^


ho visto il filmato,
e direi che, più o meno, ci prende. Quello che però non dice è che, col tempo IHVH è riuscito a costruire dei sistemi sociali in cui "il vivere civile" era sempre più esteso. Certo non poteva introdurre a quell'epoca i diritti delle donne! Peraltro i 10 comandanenti Biglino li ha meditati poco, e ha fatto male.
Purtroppo il suo limite è che è convinto che gli elohim fossero degli energumeni tecnologicamente avanzatissimi, e si rifiuta di accettare quello che emerge dalla Bibbia, cioé che fossero delle intelligenze assolutamente inarrivabili alla mente umana.
Il filmato parla dell'arca. Partendo cioé dal PRESUPPOSTO che gli elohim siano una razza aliena tecnologicamente avanzatissima (e la Bibbia non lo dice: roba come "Figli delle Stelle" è un po' misero come indizio) egli giunge alla conclusione che l'Arca sia un "condensatore"! Per forza che "quello che dice torna"; partendo dal presupposto che, ovviamente, gli Ebrei non potessero conoscere dei termini paragonabili ai nostri per descrivere gli stessi oggetti, lui si permette di tradurre in maniera "mirata" i termini che usavano loro (e che con ogni probabilità era stato lo stesso IHVH a usare).

Visto che Biglino non sa tradurre "efod" potrei consigliargli "I-pad"?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270168