Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Davide71 il 4/4/2015 0:54:36
Ciao a tutti:

visto che stiamo a parla' der Romani dde Roma, vi ricordo qualche cosetta:

Citazione:
Per questo ho scritto, se potevano fà i cazzi loro e non andare in Palestina, magari ora staremmo tutti meglio, per le ragioni su esposte...


Bravo! I Romani avevano la pessima abitudine di non farsi gli affaracci propri, al contrario degli Ebrei. Sulla biblioteca di Alessandria anch'io ricordo che l'evento du cui ho parlato fu classificato come "accidentale" e nulla vieta che in seguito fosse stata ricostruita e ampliata (anche Gerusalemme lo fu). Ma come ti ho detto i Romani erano molto bravi a scrivere libri i Storia...

Visto che a quanto pare gli Ebrei non vi piacciono perché evidentemente non hanno conquistato imperi abbastanza grandi (alias "non hanno sterminato abbastanza persone") guardiamo agli Dei romani. Il principale era Iupiter, contrazione di Ius-Pater; in effetti è curioso che, declinato, faccia Iovis, Iovi etc. e qualcuno ha voluto vederci lo zampino della nostra vecchia conoscenza IHVH. Senza contare che, essendo IHVH innanzitutto un legislatore (sennò non avrebbe ficcato nell'Arca dell'Alleanza proprio i 10 Comandamenti!), ci starebbe proprio bene il parallelo con Ius-Pater (Diritto- Padre)
Considerato che, a detta degli stessi Cristiani, ci sarebbe anche lui dietro alla diffusione del Cristianesimo (per le relazioni tra la Trinità vedete i miei post qua) potrebbe benissimo essere che l'Impero Romano sia stato pensato (sempre da IHVH) in funzione del Cristianesimo.
Adesso io non so perché Roma vi piaccia e i Cristiani no, ma adesso avrete capito che, visto che l'umanità ama gli sterminatori purché vincano e magari limino qualche riga sui libri di Storia, IHVH che proprio scemo non è, abbia agito di conseguenza.
Cioé mettendoci lo zampino senza finire sui libri di Storia.
Per quel che mi riguarda il problema è il seguente: se Gli rendi la vita più facile lui ti ricompensa (in qualche modo); sennò ti rende la vita impossibile.
Per esempio, vi ricordate la Vendita delle Indulgenze da parte della Chiesa per finanziare la Basilica di San Pietro? Ha scatenato il Protestantesimo, e la Chiesa in quel momento era molto ma molto più potente di quanto lo sia adesso. Secondo voi chi ci sarà mai dietro tutto ciò?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270073