Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Pyter il 3/4/2015 17:46:22
Citazione:

perspicace ha scritto:
Tornando ai crocifissi e ai dipinti che noi cattolici andiamo mostrando a destra e a manca.

Chi se ne lamenta chiaramente non ha capito la dottrina cattolica.

Il Logos comprende anche l'iconografia, i dipinti, la ritualità, la gestualità, PER NOI GESù è RISORTO, dopo che il suo corpo è morto il suo spirito non ci ha lasciato, NOI per mezzo del Logos che non è solo lingua parlata e scritta ma è anche iconografia, i dipinti, la ritualità, la gestualità, rendiamo Eterno il momento del suo martirio.

Perché quello è il punto più alto della fede cristiana, farsi ammazzare per gli altri, e la consapevolezza che nessun FANTASMA SULLA NUVOLA CON LA BARBA CHE FA I MIRACOLI viene a salvarci e che SOLO NOI possiamo salvarci.

Cristo è fra noi Cristo è risorto, Perché Cristo è la comunità cristiana, Dio è fra noi e compie opere, come le compie? Le compie come Logos, plasma i componenti della nostra comunità con meme, riti, parole, gesti, e così facendo rende NOI la comunità un mezzo con il quale DIO fa i miracoli.

Il malato viene soccorso dalla comunità, la comunità è Cristo, la comunità è il frutto del Logos che ha plasmato l'uomo. L'affamato viene soccorso da i cristiani non da un fantasma su una nuvola, i cristiani soccorrono l'affamato perché il Logos li ha plasmati per farlo.

Ogni crocifisso del pianeta Testimonia la nostra fede, che non è in un fantasma, ma è nel Logos! E per mezzo del Logos che la morte di Cristo non ci abbandona mai, che il suo martirio diventa eterno che il suo sacrificio da vita.

E per mezzo del Logos che Cristo è risorto e cammina fra noi. Quindi anche per mezzo dei dipinti e delle statue.




E' giusto quello che dici e vale per il passato come per il presente, solo che oggi al posto di Cristo c'è un'altra cosa.

O forse è solo il Logos che si diverte.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270049