Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  perspicace il 3/4/2015 15:28:52
Andiamoci piano i Romani gestivano il loro impero con 50'000 uomini d'esercito, praticamente un pugno di uomini calcolando che l'impero aveva milioni di abitanti.

Come ci riuscivano? Perché non erano una vera forza occupante ma lasciavano spazio ai popoli annessi, oltre che costruirgli teatri, strade scuole, dighe e condutture per l'irrigazione dei capi e fontane per l'acqua in città, etc.etc.


Poi Cartagine, volgiamo parlarne? Quelle merde cartaginesi capitanate da Annibale se ne sono andati saccheggiando qua e la per l'Italia per DECENNI, Solo Dopo decenni di campagne cartaginesi contro Roma e in Italia l'impero a deciso di attaccare Cartagine come lei faceva con noi.

La distruzione di Cartagine è stata fatta solo DOPO che Annibale mise a fuoco e fiamme l'Italia e fu distrutta proprio per punire i cartaginesi di essersi spinti cosi oltre, non c'è bisogno di dire che la tattica dissuasiva funziono alla grande perché nessuno oso più tanto verso l'impero.

Ci sono un sacco di bellissimi documentari su Annibale e le sue campagne che chiariscono cosa portò alla distruzione di Cartagine.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270041