Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  Nomit il 15/11/2015 12:21:56
Un'altra indicazione che Gesù e il Serpente erano lo stesso personaggio: il serpente induce gli uomini a mangiare il frutto che infonde la conoscenza di tutto. Dio allontana gli uomini dall'Eden per impedirli di mangiare anche l'albero della vita.
Così abbiamo due frutti che l'uomo non deve mangiare, quello della conoscenza e quello della vita e il Serpente induce gli uomini a violare questo divieto.

Ora, Gesù, in Giovanni 14, dice "io sono la via, la verità e la vita" e offre ai sui discepoli due cibi, il pane-corpo di Cristo e il vino-sangue di Cristo. In un altro episodio sfama una folla anche qui con due cibi, pane e pesce.

Inoltre c'è uno strano passaggio in cui Gesù maledice e secca un fico perché non aveva frutti. Nello stesso passaggio però c'è scritto che quella non era la stagione dei fichi, il che fa sembrare che Gesù fosse un ritardato.
Io penso che potrebbe essere una traduzione distorta del divieto che si trova nella Genesi: infatti in quell'occasione Gesù esclama, nella versione di Marco, "nessuno possa mangiare più i tuoi frutti!" (marco 11,14) che potrebbe essere un'alterazione del divieto a mangiare i frutti dell'albero della conoscenza contenuto nella Genesi. E' stato osservato che dopo aver violato il divieto Adamo ed Eva si coprirono proprio con delle foglie di fico.

Dio punisce il serpente condannandolo a strisciare sulla terra, questa potrebbe essere una distorsione dell'episodio in cui Dio scaglia Lucifero sulla Terra e dell'invio di Cristo sulla Terra.



« Negli inferi è precipitato il tuo fasto,
la musica delle tue arpe;
sotto di te c'è uno strato di marciume,
tua coltre sono i vermi.
Come mai sei caduto dal cielo,
Lucifero, figlio dell'aurora?
Come mai sei stato messo a terra,
signore di popoli?
Eppure tu pensavi:
Salirò in cielo
,
sulle stelle di Dio
innalzerò il trono,
dimorerò sul monte dell'assemblea,
nelle parti più remote del settentrione.
Salirò sulle regioni superiori delle nubi,
mi farò uguale all'Altissimo.
E invece sei stato precipitato negli inferi,
nelle profondità dell'abisso! »
(Isaia 14,11-15)

"Signore dei popoli" potrebbe corrispondere a "re dei giudei" e chi è che diceva che sarebbe salito al cielo?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=283784