Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  Davide71 il 7/4/2015 15:23:03
Ciao a tutti:

Citazione:
Gli Dei/Demoni vennero sulla Terra per creare i custodi della Terra, noi, per poi renderci Divini come loro. Sì, perché alla fine l’Elevazione a Divinità è il dono più grande dell’Universo. Fondarono le prime civiltà le cui soltanto poche meraviglie sono sopravvissute fino ad oggi.


Quoto. Da questo punto di vita io e Lux&Sh. siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Per Abdullah15:

io ricordo una scrittrice di fantascienza che ipotizzava che ogni 250 anni avveniva un fenomeno catastrofico i cui effetti si potevano rintuzzare se lo si conosceva. Per questo, attraverso racconti mitici si cercava di preservare la memoria di tale fenomeno e dei modi per ovviarlo.
Io la penso abbastanza come lei, con la sola differenza che anche sulla Terra esistono "cicli" epocali, magari legati anche a fenomeni astronomici (macchie solari, chissà), anche se io direi "astrologici".
Per me i pianeti che vediamo sono lancette di un orologio che lo scorrere di cicli temporali che non sappiamo più interpretare. Gli Antichi hanno cercato di trasmetterci le chiavi per interpretare tali cicli.
Ora mai siamo bravissimi a "sincronizzare gli orologi" ma non abbiamo la più pallida idea di cosa servano! In effetti se io guardo l'ora posso sapere quando farà buio, se guardo il calendario posso sapere quanto tempo ho più o meno prima che arrivi l'inverno (sto in entrambi i casi parlando degli eventi "pericolosi"); ma se avessi un "calendario marziano" che mi dicesse quando Marte entra in una costellazione non saprei che farmene.
Oltre tutto oggi abbiamo anche gli strumenti per ovviare i pericoli predetti, cioé l'illuminazione notturna, le previsioni del tempo, il riscaldamento etc.
Abbiate pazienza, non ho letto i post dopo il quote di L&S

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=270249