Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  Nomit il 7/4/2015 7:39:15
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao Nomit:

Cosa c'entra Giove col pesce? Era Poseidon (Nettuno, che quasi sicuramente è un pianeta a quei tempi ignoto) il Dio del mare!
Non Giove, il segno dei Pesci. Giove centra con la fortuna (anche se ha il suo domicilio notturno in Pesci).

Citazione:
E poi non credere, anche la pesca ha le sue stagioni e d'inverno le navi non uscivano! Poi il pesce si conserva poco, e all'epoca non avevano i sistemi che abbiamo noi per conservarne grandi quantità
Beh non intendevo dire che lo portassero in giro per l'Europa coi camion, l'avranno venduto a mercati vicini conservandolo se necessario con le tecniche di cui disponevano, magari sotto sale.

Citazione:
Il termine "sette" è il plurale di "setta" che significa "divisa, separata" (deriva dal verbo latino seco,as,avi,atum,are: tagliare); il numero sette ha una radice diversa; in Sanscrito si dice "Sapta", che è legata a Saturno (il settimo pianeta appunto).
Io credo che setta potrebbe derivare da sette e significare "settima parte" e quindi essere stato un modo diverso di dire "settima". Anch'io credo che Saturno sia collegato a "sette", anzichè a "satis" e "satur", essendo appunto il settimo pianeta.
Anche "sabato".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=270205