Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  Davide71 il 7/4/2015 1:03:31
Ciao Nomit:

Cosa c'entra Giove col pesce? Era Poseidon (Nettuno, che quasi sicuramente è un pianeta a quei tempi ignoto) il Dio del mare! E poi non credere, anche la pesca ha le sue stagioni e d'inverno le navi non uscivano! Poi il pesce si conserva poco, e all'epoca non avevano i sistemi che abbiamo noi per conservarne grandi quantità (almeno credo. So che i Giapponesi usano un metodo molto complesso, ma che non richiede tecnologie avanzatissime, per mantenere il pesce in stato di "coma profondo", permettendo così una conservazione prolungata senza particolari ambienti).
Peraltro Giove è legato all'abbondanza di tutti i prodotti agricoli, alla produttività degli allevamenti e sicuramente anche alla fortuna nella pesca. Ma in ogni caso si è sempre strizzato l'occhio anche a tutti gli altri Dei (Giove era solo il "capo" presso i Romani) e Dee, a cui offrivano sacrifici e dedicavano templi e ordini monastici fino a che il Cristianesimo non fece piazza pulita. In realtà quando il Cristianesimo s'impose era molto diffusa la sfiducia verso gli Dei "classici" e molti culti erano andati scemando se non estinguendosi; in compenso arrivavano i Misteri un po' da tutti i Paesi (come se fosse la nostra New Age).
Il termine "sette" è il plurale di "setta" che significa "divisa, separata" (deriva dal verbo latino seco,as,avi,atum,are: tagliare); il numero sette ha una radice diversa; in Sanscrito si dice "Sapta", che è legata a Saturno (il settimo pianeta appunto).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=270202