Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  abdullah15 il 6/4/2015 7:04:39
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao Abdullah15:
adesso mi spieghi che cosa potrà mai esserci d'interessante nella conoscenza dei pianeti, visto che sei convinto che non abbiano nessuna influenza nel destino degli esseri umani, al punto da inventarsi delle storie simboliche per rappresentare cosa poi? Le loro orbite, la loro posizione?

Ciao Davide,
ottima osservazione ! Una volta acquisito il dato che il Mito, pur assomigliando tanto alla Fiaba, è in realtà un astuto metodo per trasmettere informazioni scientifiche, ecco che, appunto, potremmo ricavarne delle informazioni scientifiche, a cui magari non eravamo ancora arrivati (a volte si, a volte no).
Quel che traspare da una analisi del Mito, è che c’è qualcuno che vuol trasferire ad altri delle informazioni astronomiche, che comunque vanno oltre le mere descrizioni di orbite di pianeti. E questo comunicatore ragiona in tempi lunghissimi ed in spazi amplissimi.
Comunque, se hai pazienza, vorrei rimandare una risposta più esaustiva, per non accendere nuovi focolai, e per seguire un certo ordine.
.
Volevo oggi accennare alla continuità simbolica esistente fra la cultura ebraica e quella cristiana. Nella prima troviamo: il Serpente e l’Albero.
Nella seconda: Gesù (Serpente, come abbiamo visto sopra) e la Croce.
La Croce cristiana, intagliata dall’Albero ebraico, è la sua EREDE SIMBOLICA. E Gesù (Serpente) è l’EREDE SIMBOLICO del Serpente ebraico.
Potremmo – absit iniuria verbis – riassumere il tutto in una equazione:
Cristo sta alla Croce come il Serpente ebraico sta all’Albero ebraico.
Una specie di trasposizione, di eredità simbolica … dalla civiltà ebraica a quella cristiana.
Credo si possa notare che siamo in presenza di collegamenti simbolici che si estendono sia nel tempo che nello spazio.
.
Ora, cosa si può aggiungere? Secondo i teoremi del Mulino di Amleto che abbiamo visto sopra, questi simboli, così curiosamente associati, così curiosamente presenti in ogni civiltà, quindi universali, dovrebbero rientrare nella sfera del Mito.
E quindi, in fin dei conti, dovrebbero avere dei significati astronomici!
Il Serpente è cosmico, l’Albero è cosmico, la Croce è cosmica …..
Forse ci sono in ballo i pianeti?
Allora forse entra qui in ballo quel teorema che ci suggerisce – se vogliamo capire qualcosa sulla reale composizione del nostro sistema solare – di allontanarci nello spazio per osservarlo … dal di fuori.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=270182