Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  Davide71 il 19/3/2015 1:20:25
Ciao Nomit:

se t'interessa ti espongo cosa ne penso del Diluvio universale. Come forse sai, secondo Sitchin esso fu conseguenza di diatribe tra capi astronave alieni,e Noé fu salvato portato su di un'astronave.
Per capire cosa mai abbia potuto essere il Diluvio Universale occorre avere un po' di dimestichezza con la visione del mondo dell'uomo ai tempi della Bibbia. Per esso il mondo si divideva in due parti: “le acque che sono sopra la Terra” (acque superiori), che avevano origine nel Cielo; e le “acque che sono sotto la Terra”, che avevano la loro origine nell'Abisso. Le prime ogni tanto cadevano sulla Terra sotto forma di pioggia, mentre le seconde emergevano formando i fiumi o il mare. Alle volte gli uomini se le dovevano andare a prendere scavando pozzi, e alle volte con un bel colpo di bastone uscivano fuori dalle rocce! In realtà la stessa “atmosfera” era un'espressione delle acque superiori, e il Dio di tale acque era in genere un “Dio dei venti e delle tempeste”. Il Dio delle acque inferiori invece era un Dio dell'oltretomba. Il Dio dell'Abisso era suo padre come il Dio del Cielo era in genere il Padre del Dio delle Tempeste.
Le “acque che sono sotto la Terra” sono i pensieri degli uomini (o meglio la materia di cui sono fatti); le “acque superiori” sono invece il luogo dove risiedono gli Dei e gli Angeli, i principi universali. E la Terra? Questa è la cosiddetta “superficie delle acque”, il luogo dove le “acque superiori seccano quelle inferiori e danno loro forma”. La Terra è in qualche modo il “bicchiere” che contiene le acque inferiori e dà loro forma, esattamente come l'uomo con le sue mani dà forma ai progetti che gli vengono in mente e gli argini dei fiumi danno forma ai corsi d'acqua che vi fluiscono dentro.
Quando è avvenuto il Diluvio Universale cosa è successo in realtà? In qualche modo si deve essere “rotto il bicchiere”. La Natura segue certe leggi: per esempio l'acqua bolle a cento gradi. Perché? Non lo sappiamo ma ipotizziamo che sia stato così da sempre. In realtà non esiste nessuna buona ragione perché questo succeda. Anzi esistono indizi che lasciano presagire che migliaia di anni fa succedevano cose che oggi non possono più succedere. Uno dei più notevoli, a mio avviso è che fino a 10 mila anni fa esistevano delle creature (uccelli e mammiferi) veramente giganteschi, che oggi non esistono più. Perché? Io penso che il mondo (coerentemente con i dati di molte tradizioni) sia diventato più oscuro e pesante. Sono proprio le leggi fisiche ad essere cambiate. Ma immaginate quali sconvolgimenti può provocare un passaggio della temperatura di ebollizione dell'acqua da 99 a 100 gradi, anche se avviene impercettibilmente. Ad un certo punto certi equilibri si rompono e una parte della Natura collassa. Pensiamo anche solo oggi con quali difficoltà affrontiamo i cambiamenti climatici (quelli indiscutibilmente possibili nel corso dei millenni), e nulla sappiamo delle conseguenze delle inversioni dei poli e dello spostamento dell'asse terrestre, ma prevediamo che siano catastrofiche.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=269184