Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  toussaint il 10/3/2015 17:26:25
Sì, ma che vuol dire "Il cielo contro la Terra" (e viceversa)?
E perché la terrestrità è rappresentata dai rettili?
Ricordiamo che il mito del Diluvio biblico (presente in versioni similari presso i popoli di tutto il mondo) è copiato pari pari dal mito sumero in cui la punizione scatta perché gli Dei che stavano sulla Terra avevano osato "liberare" gli schiavi, che presso alcuni popoli (ad esempio in Mesoamerica) si traduce nell'aver insegnato le arti e i mestieri, in altre popolazioni (l'Occidente cristiano-giudaico-ellenico) nell'aver donato il libero arbitrio, il fuoco di Prometeo, magari con un'operazione di ingegneria genetica tale da rendere gli schiavi meno controllabili.
E infatti, la Bibbia attribuisce tale azione al serpente, simbolo di colui o coloro che stanno sulla terra, anche forse in relazione alle loro sembianze rettiloidi.
E l'aquila, come già sottolineato, rappresenta invece l'Impero e allora pensate a Star Wars e tutto sarà chiaro.
O forse no, perché chi ci dice che quell'antico affrancamento di un animale primitivo come l'uomo, non abbia poi posto le basi per la devastazione di un intero mondo?
Insomma, noi da che parte stiamo?
E come facciamo a deciderlo?
Dov'è il Bene e dov'è il Male?
Ma soprattutto, cos'è il Bene e cos'è il Male?
E ancora, sono nettamente separati tra loro?
Insomma, probabilmente siamo pedine inconsapevoli nelle mani di due fazioni che si combattono e che non hanno capito nulla...


edit: l'Aquila e/o la Fenice sono notoriamente simboli solari e il simbolo dell'Impero in Star Wars non è altro che il Sole Nero nazista.
Quindi, ripeto, il rettile avversario dell'Impero Divino è un Padrone che vuole legarci attraverso la seduzione di un'apparente libertà o l'alfiere della ribellione contro la Matrix?
O forse nada de nada?
A voi l'ardua sentenza...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=268869