Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  Davide71 il 7/3/2015 2:26:40
Ciao a tutti:

nel testo segnalatomi su Gesù e il Serpente compare una curiosa citazione:

Citazione:
Apocalisse 22,16: "Io, Gesù (...) sono la radice della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino".


La stella radiosa del mattino. Lucifero.

Peraltro pare esista un detto arabo che suona: Citazione:
"Kâna el-insana hayyatan fi-lqidam", cioè "Una volta l'uomo era serpente".


Che i serpenti sulla testa possano essere raffigurazioni di raggi di sole (o di emanazioni di altri astri) mi sembra plausibile.

Parlando di Pietro e pietre a me è anche venuto in mente che Davide uccise Golia con una pietra in fronte. Considerato che spesso i nomi di persona si riferiscono a gruppi di persone o di civiltà, potrebbe essere che Davide uccise Golia aprendogli il Terzo Occhio (pietra in fronte) e mostrandogli così la sua vera natura.
Se in una società come la nostra qualcuno fosse capace di mostrare alle persone quello che sono in realtà moltissimi fuggirebbero terrorizzati!
Adesso Golia assomiglia tanto a "Julia", la dinastia imperiale degli imperatori romani. Pietro potrebbe essere stato appunto la pietra che ha mostrato l'impero romano per quello che veramente era (uno squallido mondo dominato dal denaro e sterminatore di culture, ad onta di quanto andassero dicendo i Romani); Gesù Cristo il Davide che l'ha tirata!

A proposito dell'interessante parentesi gnostica di Toussaint mi sento di condividerla, quantunque potrebbe essere espressa meglio (rende bene la vena di follia, quello sì). Il Cristianesimo è un'eresia gnostica ma i Cristiani non lo ammetteranno mai! Monaci= Manichei, ma piuttosto di ammetterlo morirebbero di fame. Maria Maddalena rappresenta la prostituta gnostica, cioé la Chiesa secolare venduta al potere e al denaro, ma che conserva dentro di sè l'amigdala (mandorla), che rappresenta il LUZ (osso più resistente del corpo umano nella tradizione ebraica, da cui si ricomporrà il corpo durante la resurrezione dell'era messianica) tramite la quale può ritornare alla purezza originaria.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=268769