Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  toussaint il 6/3/2015 14:42:48
Slobbysta, il tuo ultimo paragrafo è da antologia.
Infatti, il serpente era il simbolo di Cristo e dell'Avversario per un motivo molto semplice.
Che l'Avversario era Dio stesso, ossia Dio aveva in sé il proprio nemico.
Questa è l'essenza profonda della Gnosi, il motivo per cui la Chiesa trionfante sterminò chiunque portasse avanti queste idee eretiche.
Per me il più grande divulgatore delle idee gnostiche nel mondo moderno è...
uno scrittore di fantascienza.
Anzi, LO SCRITTORE di SF per antonomasia, ossia Philip Kindred Dick.
Nel suo romanzo-Bibbia, La Trilogia di Valis, Dick mette in scena la propria follia identificandola con la follia di Dio.
In sostanza, Dick rielabora due millenni di pensiero gnostico rivelando come la Creazione non possa che essere il frutto di una scissione psichica, la scissione della Mente di Dio.
Creando l'Altro da sé, Dio non può che impazzire, è una specie di Sindrome da Personalità Multiple, in cui l'Io Divino si frantuma in parti aliene una all'altra che, come tali, non si riconoscono.
E la narrazione gnostica non è altro che la versione originale dell'Orlando Furioso dove è il Logos, ossia il Principio Razionale di Dio, che si incarica di recuperare il Senno Divino, non sulla Luna, ma sulla Terra dove esso è stato scagliato dall'atto Creativo.
E la Grande Opera, quella che poi invano (invano?) generazioni di alchimisti hanno cercato di emulare, si compie quando il Logos informa di sé l'Uomo, rendendolo Uomo-Dio, portando a sintesi la scissione originaria.
Ma per farlo, l'Uomo-Dio deve lottare contro l'Avversario, ossia la parte di Dio che si crede avulsa dal Tutto.
E come non riconoscere, oggi, questo Avversario in quella parte di Razional-ismo che trova la sua massima espressione nello Scient-ismo, ossia nella fede in una Scienza in-umana e dis-umana?


edit: ed è stupendo che a tali vette di pensiero sia arrivato uno che di cognome faceva...
CAZZO
Quale miglior connubio tra Sacro e Profano?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=268756