Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  abdullah15 il 4/3/2015 9:21:27
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao Slobbysta:

nel simbolismo del serpente la sua velenosità è importante; esso morde chi non è sutorizzato dagli Dei a varcare la soglia dei misteri che esso custodisce.
E no! Non c'entra niente col cosmo, se non per le analogie tra "serpente che si morde la coda" (che rappresenta la ciclicità) con la ciclicità dei fenomeni cosmici.

Ciao Davide
(Slobbista vuole solo fare casino). Anche tu, come Toussaint, sei un passo avanti.
Una mia curiosità, vorrei chiederti: chi sono per te gli Dei? Degli esseri reali, o solo una fantasia degli uomini? Quali conoscenze vuole custodire il serpente? E chi è il possessore di queste conoscenze?
Tu non concordi sui significati cosmici … ma io mi chiederei: quale migliore simbolo del serpente che si morde la coda per sintetizzare in maniera mitica l’orbita ripetitiva di un pianeta intorno alla sua stella?
Secondo alcuni studiosi, il MITO (cioè i racconti mitici e i relativi simboli, fra cui senz’altro c’è il serpente) può essere veicolo di messaggi scientifici, specie astronomici … da un remoto passato sino al presente, con proiezione verso il futuro. Il MITO sarebbe cioè una vera e propria architettura comunicativa, ideata da ingegneri dedicati, per trasmettere informazioni scientifiche alle generazioni future.
E ciò è tanto più vero allorquando il medesimo racconto mitico è presente con minime variazioni in civiltà lontanissime fra loro, incomunicate, diversissime.
Come dire che: tante informazioni astronomiche sono state fornite alle varie civiltà da un’unica fonte ….
Con questo spunto di ragionamento per oggi vi lascio. Certo, se si accetta acriticamente la storia ufficiale, su questi temi si procede per forza di cose con maggiore fatica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=268730