Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  abdullah15 il 28/2/2015 7:04:14
Citazione:

toussaint ha scritto:
Certo che il serpente e la croce sono associati.
Secondo una corrente gnostica il serpente non è altri che Cristo stesso, anzi il Cristo poiché il Cristo è una figura simbolica e un ruolo, più che un personaggio storico...........


TOUSSAINT ha centrato perfettamente il tema, ed è arrivato ad un passo da quelle che sono le mie risposte !
Anch’egli è arrivato alla conclusione che Gesù, fatto salvo il suo importantissimo compito di Redenzione dell’Umanità, si innesta anche in un ruolo simbolico ancestrale, storicamente a Lui precedente. Egli realizza storicamente l’arcaico simbolismo del Serpente e della Croce, che di quando in quando “deve” essere applicato nei confronti degli uomini.
Come scrive Mircea Eliade, Egli “doveva” morire nel modo che sappiamo, e in nessun altro modo. Proprio perché, appunto, doveva realizzare storicamente il simbolismo del Serpente (Egli stesso) in stretta associazione alla Croce.
Senonchè, a questo punto, Eliade ci lascia con un bel punto interrogativo circa il significato di tale ancestrale architettura simbolica.
Nel prossimo invio esprimerò quello che secondo me ne è il vero significato … a cui sono arrivato dopo aver effettuato studi comparati che non erano all’epoca disponibili a Mircea Eliade, altrimenti non ho dubbi che ci sarebbe arrivato anche lui.
Per ora, vista l’altezza del tema, mi permetto di scartare tutte quelle interpretazioni “terricole” del serpente – avanzate qui da qualcuno - che lo vedono quale ancestrale fonte di terrore per l’uomo, e via dicendo.
(Infatti, voglio sperare che nessuno voglia associare Gesù al serpente-animale fonte di terrore o comunque di sensazioni forti)
Quando si parla di questi temi, non bisogna guardare sotto le scarpe, ma sollevare gli occhi al cielo …..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=268667