Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  abdullah15 il 22/2/2015 10:09:54
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao Sergio,
........... non riesco proprio a pensare che con tutto il materiale accumulato sulla materia fino ad adesso uno possa rinchiudere il simbolismo del serpente nello spazio angusto del "significato astronomico", quando l'astronomia è una cosa del tutto recente (1600 o giù di lì).
Saprai anche tu che esistono tuttora dei culti (anche similcristiani) che utilizzano i serpenti per raggiungere stati "estatici" (con cui raggiungere le stelle! Ma non è quello che si può definire un significato astronomico!)

Andiamo! Da uno che si chiama "Gatti" mi aspetto qualche cosa di più legato alla "magia", alla natura profonda dell'essere umano, al suo legame con gli "stati anteriori" e chissà cos'altro.


Secondo molti studiosi, ad es. lo storico Z. Sitchin e gli epistemologi H. Von Dechend e J. de Santillana, verso il 4.000 a.C. i Sumeri avevano un livello di conoscenze ASTRONOMICHE superiori alle nostre attuali … Nei secoli successivi, per qualche oscuro motivo, forse per “abbandono” dei titolari di tali conoscenze, queste andarono scemando, e per riempire il vuoto gli uomini iniziarono la pratica dell’ASTROLOGIA, cioè un vacuo parlare di stelle, andando a tentoni nel cercare di recuperare le antiche conoscenze astronomiche.
Buona domenica !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=268581