Re: De agone christiano - la Vera guerra interiore

Inviato da  Maksi il 31/1/2015 18:00:27
Citazione:
Anche il popolo italiano è minacciato da un grave pericolo, perché attaccabile, attraverso l’anima senziente, da una nostalgia troppo intensa per il passato. L’uomo per mezzo dell’anima senziente si rivolge al passato; per mezzo dell’anima razionale opera nel presente; per mezzo dell’anima cosciente guarda verso l’avvenire. Un popolo il cui contenuto essenziale è dato dall’anima senziente, corre sempre il rischio di lasciarsi soggiogare dalla nostalgia del passato e di trascurare con ciò i compiti del presente. Questo è il caso del popolo italiano. Un’immagine di falsa grandezza gli è balenata dinanzi, quando ha rivolto lo sguar- do verso le antiche glorie del popolo romano. I fantasmi di Roma antica sono penetrati in esso attraverso la porta dell’anima senziente e hanno dato origine al fascismo. Dico i fantasmi, perché la piena realtà vivente dell’Impero romano è incarnata oggi nell’impero dei popoli che parlano la lingua inglese. In Italia sono ricomparsi i fantasmi e hanno creato un impero illusorio. L’impero è crollato, ma il fascismo non è scomparso. Noi non gli diamo naturalmente un significato politico, ma un’accezione tecnico-spirituale: indichiamo in esso la porta aperta dell’anima senziente.
Il popolo italiano è ora come smarrito e questo smarrimento è ancora nel fascismo. Gli è difficile orizzontarsi nel presente, gli è ancora piú difficile darsi un còmpito per l’avvenire. Eppure il popolo italiano ha una missione da svolgere. Essa ci è stata descritta in modo affascinante e convincente dall’amico Paolo Gentilli, quan- do ci ha illustrato la figura di Giuseppe Mazzini come apostolo.

Si certo, il fascismo e' colpevole dello smarrimento odierno... e non l'occupazione anglo-giudaica e la colonizzazione culturale americanoide. Mah...
E poi io sono uno che ha delle riserve verso l'era fascista: aveva degli agenti corruttori nel suo interno che il NS non aveva... e poi aveva quell'approccio ottocentesco del culto nazionalistico molto moderno, sul quale il Reich andava molto oltre e lo negava pure.

Citazione:
Da un articolo sul barone Ungern Sternberg

Il nazismo ha spostato la ricerca del sacro dal cristianesimo al neo-paganesimo di stampo celtico. Ci ha dovuto pensare Wagner a riportare, con il suo “Parsifal” e la ricerca del Graal, la spiritualità nel solco del cristianesimo

Sul “simbolo solare” proveniente dall’Asia, la swastika,Rudolf Steiner espresse, a quanto riferisce S. Rihouët-Coroze nella sua biografia del Dottore,serie preoccupazioni:evidentemente l’occhio del veggente percepiva sia il fascino che esso avrebbe esercitato sulle masse dell’Europa Centrale riducendole allo stesso livello di quelle bolsceviche sia gli orrori di cui sarebbe stato segno.

Esso era fra l’altro da oltre un decennio “patrimonio” di circoli occultistici anticristiani (ed antisteineriani) attivi in Germania ed Austria,sotto il magistero controiniziatico di Guido List, di Lanz Von Liebenfels e di Rudolf Glauer “von Sebottendorff”, tre dei “padri spirituali” del NSDAP di Hitler, e fu adottato da tale partito nel 1919.

Va detto inoltre che i giovani intellettuali della “Thule” consideravano Steiner un nemico da eliminare,tant’è che nel 1922 il Dottore evitò di un soffio,sembra grazie all’intervento di W.J. Stein, le loro pallottole.Da allora Egli non poté piú parlare a Monaco,luogo dell’attentato.

Questi alcuni dei fatti:certamente manca lo spazio per un’analisi minimamente approfondita di tali fenomeni storici,tuttavia credo che tentare di accreditare un’origine “solare” del nazionalsocialismo sia un vero e proprio capovolgimento della verità.

Queste speculazioni sono ormai presenti a tonnellate nella letteratura di qualsiasi tipo. In realta' la Germania nazionalsocialista era il fiore all'occhiello su ogni fronte praticamente, altro che lo stesso livello dei bolscevichi.
Se non ci fosse stata la guerra (voluta da Lorsignori), avrebbe rivoluzionato l'intero continente.
Non c'e' dubbio che avesse molti nemici e di qualsiasi tipo. Nell'era di Weimer volavano pallottole da ogni fronte e molti aderenti del NSDAP caddero' per le strade delle citta' tedesche. Ma in generale ci fu una guerra civile strisciante per oltre un decennio.
Steiner ha scelto da che parte stare... indipendentemente dal giudizio sulla sua filosofia. Molti altri filosofi invece hanno aderito al nazionalsocialismo ed hanno pagato anche piu' pesantemente. Tempi intensi non c'e' che dire.

Citazione:
tuttavia credo che tentare di accreditare un’origine “solare” del nazionalsocialismo sia un vero e proprio capovolgimento della verità.

Perche' era "anticristiano"?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7818&post_id=267970