Re: Chi e', cosa e' Dio ?

Inviato da  Ghilgamesh il 15/10/2014 11:10:50
Citazione:

zeppelin ha scritto:


Per dire la mia, una delle risposte a "Chi e', cosa e' Dio?" la concordo con Sitchin e Biglino, ma una seconda la concordo con Invisibile.


Io non la butterei su "Sitchin o Biglino" ... va fatta una profonda differenza fra chi o cosa ha creato l'universo (o gli universi, o tutto quello che c'è) e il dio descritto nella bibbia, che non ha creato una beneamata.

E non lo dicono Sitchin o Biglino, lo dice la bibbia!

Ad esempio la prima frase "BERESHIT bara elohim", tradotta come "in princpio dio CREO'" ... peccato che Bereschit NON voglia dire creare!

Cosa che chiunque può verificare da se con un vocabolario ebraico o anche sul traduttore di google, la frase della Torah è questa:
בראשית ברא אלהים את השמים ואת הארץ

Se traducete questa frase con google translate ottenete: Principio dio creò la terra

Se POI mettete solo la parola "creò", ottenete: נוצר

Che strano ... non sembra ci sia lo stesso termine vero?

Poi basta leggersela per capire che quello era un tizio in carne e ossa che sbagliava e commetteva svariate atrocità ... non servono Biglino e Sitchin.

Quindi quel libro non parla di dio ... entità creatrice del tutto in cui io credo, ma non perchè lo dice qualche studioso, perchè c'è scritto! ^__^

p.s. Se tutti i credenti delle principali religioni mondiali, si fossero letto il libro alla base delle loro credenze, non crederebbe più nessuno e il mondo sarebbe notevolmente migliore!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7744&post_id=262878