Re: Chi e', cosa e' Dio ?

Inviato da  zeppelin il 14/10/2014 23:13:26
Se chiedessimo "cos'è l'amore" a dieci persone otterremmo undici risposte differenti poiché ciascuna si basa su esperienze di un percorso personale. Lo stesso si potrebbe applicare alla domanda "cos'è Dio" senonché, se tutti abbiamo avuto dell'amore almeno un'esperienza, o quanto meno abbiamo conosciuto qualcuno che l'ha avuta indiscutibilmente, non è detto che di Dio abbiamo avuto una qualche esperienza, nemmeno per sentito dire.

La domanda è difficile perche basa su una parola, "Dio" appunto, che non ha altro significato che quello che vogliamo attribuirgli. Siamo abituati a pensare in termini cristiani tanto l'abbiamo sentito nominare che è quasi impossibile per noi non far apparire, come prima immagine, quella barba bianca con triangolo in testa con cui c'hanno cresciuti. Poi, a scuola, "dio" lo si associa alla "divinità pagana", agli "idoli", lo si rende materia di studio, e si passano gli anni a capire cosa ha scritto di Dio l'Aquinate piuttosto che Sant'Agostino...

Sono fermamente convinto che, tornassimo indietro di millenni al culto di quella che noi abbiamo chiamato la "Dea" Madre, la parola "dio" (né, quindi, "dea") non esistesse proprio. Esisteva la Madre Terra, ed in essa era implicita la sua peculiare ed indiscutibile divinità. Nessuno doveva mettersi a pensare per spiegare cos'era la Madre Terra. Eccola lì, allora come oggi, a permetterci di crescere grazie alla sua sacralità intrinseca, a donarci la Vita come una madre la dona la figlio. Lo stesso per il Padre Cielo, che lungi dall'essere una seconda divinità ne era un complemento, l'elemento maschile che completa l'Uomo. L'evidenza che rende superflua ogni filosofia.

La parola "Dio", nella Bibbia non esiste proprio! Wiki
C'è l'"Altissimo" (Elion), il "Signore" o l'"Eterno" (Adonai), gli "Elhoim", "YHWH", ma "Dio", in ebraico, non si dice proprio. Quindi, già in termini giudaico-cristiani, la domanda è priva di senso; mentre nel Nuovo Testamento si insiste sulla correlazione di "Dio" al concetto di "Padre".

In teoria, le parole "Dei", "Theoi", "Elhoim", "Anunnaki", "Deva" che (secondo alcuni) possono in un certo qual modo riferirsi alla "stessa tipologia di entità" con il nostro concetto (moderno e occidentale) di "Dio" non c'azzeccano proprio niente.

Per dire la mia, una delle risposte a "Chi e', cosa e' Dio?" la concordo con Sitchin e Biglino, ma una seconda la concordo con Invisibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7744&post_id=262846