Re: Avemus Papa....

Inviato da  alroc il 14/3/2013 12:11:28
Citazione:

A380 ha scritto:

O, ma a nessun altro è sembrato spaventato questo qui?


A me più che spaventato mi è sembrato un lupo travestito da agnello. Poi dopo aver letto il link sulla sua partecipazione al periodo nero della storia argentina...
In ogni caso mi ha colpito la sua richiesta di voler essere "benedetto" dalla moltitudine presente all'evento...è stato un momento di forte impatto emotivo per i cattolici. Il nuovo papa aveva bisogno, oltre che dell'acclamazione, anche di un riconoscimento rituale fatto dai fedeli stessi, in modo da ottenere un potente "patto" di solidarietà divina con loro.

Il ruolo di San Francesco nella storia della chiesa è stato molto importante, in qualche modo ha permesso alla chiesa di attirare molti di quei credenti che cominciavano a rifiutare la corruzione dilagante del clero. I francescani andavano nelle cità, vivendo di elemosina e ricambiavano i doni ricevuti con predicazioni che accendevano gli animi su temi importanti come la semplicità, la carità, la fratellanza di tutte le creature...Insomma, se la chiesa in quegli anni ha ritrovato un po' di fedeli è stato proprio grazie all'esempio di autentica cristianità che loro proponevano. Con il loro rivolgersi direttamente al popolo, fecero ritornare i cattolici in chiesa...mi sa che questo papa vuole tentare proprio questa politica di consensi, ma la vedo dura, per quanto un lupo può fingere di essere un agnello?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7338&post_id=231857