Re: Ragione manipolazione potere

Inviato da  Manfred il 21/2/2013 23:37:28
L'ego e la persona sono due cose molto diverse. In antitesi, anche se abitano lo stesso essere. La persona, l'essere cresciuto, maturato (io lo chiamo "essere"), non prenderà mai decisioni che facciano del male. Non é nella natura umana. L'ego é una costruzione artificiale, non ci appartiene, non siamo noi. Ma siccome ci identifichiamo con l'ego sembra che sia così. E' l'inganno del potere ed é l'inganno verso noi stessi. Dici bene: l'importanza. Ma é l'ego che da importanza, a se stesso prima di tutto, non l'essere, la persona. Dare importanza é una scelta, una azione dell'ego, non é l'ego.


Non è nemmeno nella natura umana, a parte che l 'ego (importanza personale) non abbia preso il sopravvento a scapito del buon senso (sentire), non riconoscere le fonti di pericolo quando le si incontra. Va benissimo non eccedere in protezione verso il proprio essere, ma abbiamo l'obbligo di proteggerci senza aprirsi come banderuole al vento a qualsiasi stimolo che esalti le aspettative riposte al di fuori noi stessi, non è altro che rafforzare l'ego (importanza personale) anche se la propensione al misticismo (chiudere gli occhi per non ascoltare il proprio io)
nell'euforia del momento comunitario può apparire una più che valida ai nostri occhi chiusi ragione, ma in realtà solamente una giustificazione anche e sopratutto se il pericolo ci appare come una prospettiva di acquisire maggiore consapevolezza .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7295&post_id=231013