Re: Ragione manipolazione potere

Inviato da  Pyter il 6/2/2013 19:56:52
Il romantico è invece soggetto a tutta una serie di attenzioni da parte del potere che passano, dal tentativo di annientarlo, a quello spesso riuscito, di accaparrarsi i suoi servigi per poi avvalersi del suo intuito e capacità di interazione con le persone più deboli da assoggettare, il tutto dipendente dal potere personale e dalla moralità dell’individuo.

Se per romantico si intende l'Artista in senso generale, cioè il creativo, colui capace di uscire dagli schemi dei luoghi comuni o la capacità di sfruttarli, sono d'accordo. Sono loro che hanno le maggiori responsabilità di ciò che succede.
Non è la questione economica, le banche, la politica, insomma la fuffa, che sono mezzi e basta. Sono le idee che contano.
C'è poi una seconda categoria, una sub-categoria, quella del giornalista o comunque il mondo della divulgazione, che secondo me ha le maggiori responsabilità.

Insomma il punto più importante che viene sempre sottaciuto e mai discusso del rapporto tra intellettuale e potere.

Parlo di responsabilità ovviamente dal punto di vista del sistema attuale.

Nel sistema che molti sognano il creativo avrebbe importanza per ciò che fa e non per il potere che ha nell'imporre la sua arte in molti casi discutibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7295&post_id=230245