Re: Ragione manipolazione potere

Inviato da  Calvero il 6/2/2013 11:33:06
Gran discorso. Ottima riflessione. Sarebbe da Homepage. Lo dico seriamente. Perché non lo proponi a Mazzucco come articolo? Ma credo che così sia troppo tardi.

Ho diverse esperienze in merito. Il punto è che noi, con la ragione, realmente non sappiamo un cazzo. Quindi nel riconfermare quanto ho discusso nel Topic di Ippia, riconosco ancor meglio che prima ancora di un percorso di educazione ne serve uno di abbandono e purificazione. Termine quest'ultimo che ha preso una connotazione nauseabonda e che dà fastidio pure a me.

Figurati poi se a questo mondo si dovrebbe mai contribuire in qualche modo quando ancora la scuola dell'obbligo è considerata cosa civile. E soprattutto nelle età pre-adolescenziali. Ci hanno marchiati, e non solo con quello ovviamente. Ma marchiati è ancora una metafora non precisa, ci hanno incrinati, inquinati, spesso e volentieri - uccisi.

Il punto sta in quel che già sostenni: con quello che ci hanno dato, cosa non siamo potuti essere?

Questa la domanda. In parte si riallaccia, e solo in parte, alle questioni sollevate da FROMM.

C'è un intero mondo abbandonato, mistificato, violentato che deve ancora venire alla luce per l'umanità. Abbiamo come zavorre quel che il mondo venera, questa è la cosa divertente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7295&post_id=230189