Re: Eterno ritorno dell

Inviato da  Ippia il 29/1/2013 23:07:32
Citazione:



Ripeto, qui questi discorsi (e non è causa di nessuno) diverrebbero come panni bagnati che si ritirano al Sole, perdendo per strada il loro succo vitale. Ma magari un po di succo possiamo tentare di non sprecarlo ...

Una cosa alla volta e senza esagerare. Intanto Pitagora.

Tenendo conto che Pitagora non è solo quel Pitagora.
Parliamo di lui e quel a cui lui si connesse. Indi in relazione all'eterno ritorno si ragioni in merito a determinati passaggi:

Conosci Te stesso e conoscerai l'Universo e gli Déi.

Il sonno, i Sogni e l'estasi sono le tre porte aperte all'Aldilà, donde ci viene la scienza delle anime e l'arte della Divinazione.

L'Evoluzione è la legge della Vita.
Il numero è la legge dell'Universo.
L'Unità è la legge di Dio.

E in una grandiosa visione Pitagora vide i pianeti muoversi secondo il ritmo e l'armonia dei numeri sacri. Vide l'equilibrio fra terra e cielo, bilanciato dalla libertà dell'uomo, si sorreggono e si determinano reciprocamente rappresentando il dramma cosmico con un duplice moto, ascendente e discendente.


Ma Pitagora, il Gran Maestro, è stato il primo a razionalizzare la Natura. Per quanto poetico possa essere il moto armonico dei pianeti, aveva ridotto l'intera esistenza a rapporti fra numeri, espressioni della Tetraktys..

Dovresti combatterlo, non elogiarlo!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7282&post_id=229785