Re: Eterno ritorno dell

Inviato da  Calvero il 28/1/2013 20:24:00
Citazione:



Lascio a voi le considerazioni filologiche, però qui dice una cosa molto chiara, tra l'altro ripresa anche da Abbagnano che proprio uno sprovveduto non era. Secondo me non importa se fosse una roba pubblicata in vita o postuma o solo scritta nei suoi appunti, se quella è roba scritta da lui, e non ho motivo di credere altrimenti, quella era la sua idea.



Capiamoci. Sono pignolo. Tutto qui. Ma non malizioso. Non sono entrato nei meriti di Abbagnale. Il punto è che siamo in un Forum pubblico e su nozioni particolareggiate, per quanto ci è possibile, è bello fare corretta informazione.

Certo, la cosa "non" importa ma fino ad un certo punto. L'onestà intellettuale ha i suoi feedback.

Quella era la sua idea, ed è sicuramente scritta da lui, ma siccome è un idea che non ha voluto rendere pubblica, evidentemente aveva i suoi perché. Magari lui poteva ritenere le implicazioni a seguire fuorvianti, magari senza esserne certo ci aveva anche azzeccato in pieno. Chi lo sa. Indi la filologia è scorretto relegarla ad un mero passaggio di paternità, poiché comunque .. volente o nolente ... quella - oggettivamente - non è la spiegazione che Nietzsche ha voluto dare dell'Eterno Ritorno.

Nulla, attenzione, che ci vieti di subordinare a ciò uno studio e a formulare le relative Tesi e che le stesse possano portare a migliori ipotesi di soluzioni. Mai sostenuto.

Ma correttezza, sempre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7282&post_id=229709