Re: Eterno ritorno delluguale. È dimostrato?

Inviato da  Ippia il 28/1/2013 20:12:21
da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Eterno_ritorno#L.27eterno_ritorno_nei_Frammenti_Postumi

Lascio a voi le considerazioni filologiche, però qui dice una cosa molto chiara, tra l'altro ripresa anche da Abbagnano che proprio uno sprovveduto non era. Secondo me non importa se fosse una roba pubblicata in vita o postuma o solo scritta nei suoi appunti, se quella è roba scritta da lui, e non ho motivo di credere altrimenti, quella era la sua idea.

Per docnight: quella è una teoria che si basa su quella del big bang, assolutamente non certa; comunque è difficile sapere a che cosa si riferisse Nietzsche con " La misura della forza del cosmo è determinata, non è “infinita"". N non parla mai di energia, neanche nel brano in tedesco, quindi occhio a non fare confusioni anacronistiche.

Edit: io sapevo, ma qui chiedo l'intervento di Lord, che l'energia oscura fosse solamente qualcosa di cui si suppone l'esistenza per spiegare determinati tipi di fenomeni, ma anche qui niente di dimostrato.

Comunque vorrei specificare che anche esistesse energia infinita ciò non andrebbe ad inficiare la validità dell'eterno ritorno. La discriminante rimane il fatto che la materia tenda ad aggregarsi con strutture solite e non casuali.

edit2: il punto cruciale è qui: "Conseguentemente, il numero delle posizioni, dei mutamenti, delle combinazioni e degli sviluppi di questa forza è certamente immane e in sostanza “non misurabile”; ma in ogni caso è anche determinato e non infinito"

edit3: qui la discussione sul big bang estremamente interessante: http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=3326&forum=54

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7282&post_id=229708