Re: Eterno ritorno delluguale. È dimostrato?

Inviato da  Ippia il 27/1/2013 23:06:14
Ma se l'idea è sufficientemente potente e convincente lo stato, cioè la maggior parte dei cittadini, di sua volontà metterà in pratica le giuste misure per permettere la propria eliminazione. Chi non vuole farne parte semplicemente andrà da un'altra parte, dove lo status quo è ancora mantenuto e dove può continuare a fare la sua bella vita.
Se tot milioni di persone vogliono mettersi assieme per vivere in una certa maniera, non c'è nulla che glielo possa impedire.

Vedi un mondo dove ogni nucleo familiare può garantire di per sé alla propria sussistenza, e dove tutto il resto è superfluo.
Il lavoro cesserà di essere alienante e diventerà gioioso. Marcuse lo diceva già negli anni sessanta.

Poi le strutture che oggi chiamiamo statali, sono comunque rette da persone in carne ed ossa, quindi non è che senza stato non si viva, l'importante sono le persone con le loro conoscenze tecniche (mediche ad esempio).

Non è un regredire, è un avanzare secondo priorità.

Fidati che è fattibile.. l'unico motivo per cui non potrebbe esserlo è quello di non riuscire a prendere il controllo dello stato per farlo collassare fornendo le basi del nuovo non-stato.
edit: ma se proprio risultasse impossibile si potrebbe procedere per gradi e quindi prima fondare le comunità scendendo a compromessi e piano piano convincere il resto della società civile della bontà del tuo progetto...
Se poi si ha da diventare martiri lo si farà con orgoglio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7282&post_id=229655