Re: Eterno ritorno delluguale. È dimostrato?

Inviato da  g_a_b il 24/1/2013 17:17:07
Citazione:

Ippia ha scritto:
Cari redpill e gab, ho capito cosa intendete, e ho capito anche dove sta la differenza fra quello che penso io e quello che pensate voi:

il punto è postulato dalla geometria come ente privo di dimensione. Ora ditemi se un ente privo di dimensioni può dare sostanza alla materia (sostanza che l'intuito afferma con evidenza incontestabile).
Questo è il grande controsenso della geometria, mai risolto.


Molto interessante.
Generazioni di scienziati-filosofi ne hanno disquisito.

Il problema può sembrare squisitamente geometrico, ma esiste in realtà una risposta fisica ad esso.
Cioè, è teoricamente possibile concepire un modello per cui enti adimensionali formino materia "sostanziale".
Un modello che risponde a queste caratteristiche è quello di Ruggero Giuseppe Boscovich, scienziato e gesuita del XIIX secolo originario della Dalmazia (quindi Italiano!).

Secondo lui le particelle fondamentali sono centri di forza adimensionali (come i punti geometrici) e concepisce un'unica legge di forza universale, continua, e che varia in funzione della sola reciproca distanza fra 2 centri e che può essere attrattiva o repulsiva (proprio al variare della distanza).
Inoltre rinnega la continuità della materia (ossia questi centri sono una quantità finita in un dato volume) accettando invece continuità e infinita divisibilità dello spazio.

In effetti c'è una certa controintuitività nel sostenere enti massivi ma adimensionali (implicano densità infinita, per esempio! anche se questo si "smussa" se saminiamo un volume limitato).
C'è da dire che, d'altro canto, l'atomismo tradizionale (atomi massivi identici, inscindibili e indeformabili) presenta problemi nel descrivere le situazioni di urto fra due atomi.
In particolare, se tale urto avviene con vero contatto, si ha nell'istante del contatto, accelerazione infinita della particella urtata (se prima era ferma).

Ovviamente ogni teoria ha le sue lacune.

Quella di Boscovich mi piace molto...più che fede è "gusto"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7282&post_id=229442