Re: Eterno ritorno dell'uguale. È dimostrato?

Inviato da  Ippia il 23/1/2013 19:34:11
Per redpill: è vero che a t1 potrebbe seguire t287 e poi t39, ma, prima o poi, ci sarà un t1 seguito da t2, t3 e tutti gli altri t secondo l'ordine che c'è ora.

Citazione:

g_a_b ha scritto:
Citazione:

Ippia ha scritto:
Scusa eh, ma io intendo che se la situazione si ripresenta, si ripresenta esattamente uguale, cioè tra un gigamilione di anni ci sarà un nuovo te (uguale a te in tutto e per tutto) che metterà la stessa identica goccia nello stesso contenitore, e la stessa quantità di atomi andranno a formare il vapore acqueo e la stessa quantità rimarrà liquida.


In realtà questo non è perfettamente preciso.

Citazione:

Per far ciò bisogna postulare l'esistenza (e infinità) di tempo e (la finità) di materia (e con essa forma).

Questi assunti non bastano. Se l'universo ha la potenza del continuo non basta nemmeno che sia limitato per ottenere ciò che si chiede!
Mi spiego meglio:
Giocando a freccette al bar con quelle moderne macchinette elettroniche, sarà improbabile che una freccia infili la punta esattamente nello stesso forellino, ma prima o poi, statisticamente, accadrà.

Se la freccia fosse con la punta "adimensionale" (come un punto geometrico) e il bersaglio fosse come un cerchio geometrico, la probabilità di tornare a colpire prima o poi uno stesso punto sarebbe zero (il che non vuol dire che è impossibile, tra l'altro).

In analogia, la probabilità che in un universo continuo una particella torni prima o poi ad occupare la stessa identica posizione è zero.
Già per una particella sola; per più particelle è ancora peggio ovviamente.

Credo che affinché accada ciò che chiedi serva come minimo un universo "reticolato" in cui le particelle possano stare solo in punti "separati" gli uni dagli altri (un po' come sui vertici dei quadretti di un foglio quadrettato).

Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto sfondoni....


Sai che non ho capito la faccenda della freccetta con punta adimensionale e quella della particella.. perché non potrebbe tornare ad occupare la stessa posizione?
Se domani l'universo collassa, succede un nuovo (per carità, ipotetico) bigbang e tutto torna a mischiarsi perché non potrebbe?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7282&post_id=229406