Re: Eterno ritorno dell'uguale. È dimostrato?

Inviato da  Ippia il 23/1/2013 11:14:58
Citazione:

RedPill ha scritto:
Tutto condivisibile.
solo non trovo necessario questo:

Giusto il discorso sul divenire, difatti poi parlo di movimento infinito.

Però se i modi di aggregazione della materia fossero infiniti e sempre diversi non ci sarebbe alcuna ripetizione dell'Uguale.
Non capisco perché non ti convince l'idea della ripetizione, i modi della materia non sono innumerevoli quanto il divenire eterno che regola l'universo.
Bene o male ci sono 110-120 atomi (per ora, almeno) e le loro combinazioni, per quanto innumerevolissime, sono di numero finito. In un tempo realmente infinito tutto dovrà ripetersi necessariamente, a meno che nuove forme si creino, ma ad ora mi pare improbabile.


Giustamente è come la scimmia instancabile: non solo scriverà tutte le opere di shakespeare e tutte quelle del genere umano intero, ma le scriverà non una, ma infinite volte!

Secondo me noi siamo un punto su di una retta, quindi senza capo né coda, ma questa retta a infinito deve tendere su sé stessa, non può rimanere diritta. A infinito appunto curva e diventa un cerchio. Il problema è che sto parlando di un evento così lontano nel tempo da non poter essere neanche definito temporalmente, è una categoria di tempo inconcepibile per noi.

L'energia è materia+movimento, è divenire, cioè: materia (finita)+movimento (infinito) dà energia (o divenire) infinita.

E=mc^2 energia=massa*velocità(movimento)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7282&post_id=229372