Re: Eterno ritorno dell'uguale. È dimostrato?

Inviato da  Ippia il 22/1/2013 16:19:06
Citazione:

Manfred ha scritto:
Penso si sia instaurata una moda voluta, ben precisa dietro questa ondata di speculazioni pseudo scientifiche riguardo il mistero dell'esistenza. Molto probabilmente la creazione di una nuova religione,non più basata sull'ardore mistico ma sull'ottenebrarsi del buon senso dovuto all'abuso della ragione.
Due stati d'animo all'estremo opposto, ma che ai fini pratici del potere quasi si equivalgono, con una preferenza per il secondo odiernamente più facilmente controllabile.


Spiegati meglio!
Con questo vuoi dire che il ragionamento che ho fatto è figlio di un'ondata di speculazioni pseudo scientifiche? Se è così, ti sbagli di grosso: non c'è nulla di scientifico in quello che ho detto.
Volevo solo mostrare come, da certe premesse, anche un mito come quello dell'eterno ritorno diventa verità dimostrata, seppure a livello meramente logico.
Due son le analisi da considerare: o le premesse sono errate, oppure la conclusione è corretta.
Nel primo caso il tempo non è infinito, ciò che è quindi è frutto di una creazione e sarà soggetto a corruzione.
Nel secondo, tutto ciclicamente si ripeterà e così è sempre stato: noi non vediamo altro che il segmento infinitesimo di un anello, il serpente che si morde la coda.

Disgiunzione fra religione pagana e religione rivelata? La ciclicità del mondo è dottrina ben più antica (e valida, a quanto pare) rispetto a quella dell'unicità del mondo.

Noi uomini moderni siamo nati e cresciuti con una concezione lineare e unidirezionale del tempo: e se così non fosse? che conseguenze aprirebbe al mondo un'idea diversa dello scorrere degli eventi? sarebbe un mondo migliore o peggiore? (evitiamo baggianate mondialiste per favore)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7282&post_id=229330