Re: Certezza di Dio ed eternità dell’anima

Inviato da  ndalfonso il 22/1/2013 11:23:33
Citazione:

Ippia ha scritto:
Nicola, mi dispiace, ma la discussione non ha senso di esistere se non disambigui i termini "Dio", esistenza, immanenza, trascendenza e tutto il resto.
Ripeto, non puoi tentare di dimostrare qualcosa che solo tu hai in testa, prima metti dei paletti comuni coi quali possiamo seguirti, e solo allora possiamo discutere la tua tesi.




Il discorso che ho fatto nel video era di tipo divulgativo, e non aveva senso mettermi a definire tutti i termini, sopratutto in considerazione che per essi andava più che bene la definizione intuitiva che diamo di loro nel linguaggio verbale.

Se tu osservando il video affermi che tali termini siano soggetti ad ambiguità, dovresti indicarmi quali siano queste ambiguità in modo che io possa chiarirle.

Se invece mi chiedi di dare delle definizioni, eccotele:

L'esistenza è ciò che consente a qualcosa di essere riconosciuto come presente dalla nostra mente.

L'immanenza è l'essere presente in ogni cosa.

La trascendenza è nel non essere solamente e semplicemente presente in ogni cosa.

Dio è ciò che è immanente e trascendente all'universo.

Chiaramente uno potrebbe chiedermi di definire i termini che ho appena usato per il significato di esistenza, immanenza, trascendenza e Dio. E una vota che io li abbia definiti, di definire i termini adoperati in queste seconde definizioni, e via discorrendo.

E' chiaro che questo non costituisce un modo corretto di procedere.

La questione è invece più semplice: o si capisce bene ciò a cui mi riferisco, o non si capisce a causa di ambiguità. E allora: se uno mi dice cosa considera ambiguo e in cosa consiste tale ambiguità posso aiutarlo, se non me lo dice non posso aiutarlo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7274&post_id=229304