Re: Certezza di Dio ed eternità dell’anima

Inviato da  Ippia il 22/1/2013 11:09:40
Redknight:

Non metto in dubbio la validità di condurre discorsi in maniera logica, anche se formale. Volevo appunto far riflettere sul fatto dell'incosistenza della definizione di esistenza come quantificatore: cosa vuol dire? non è una definizione valida, non perché io non l'accetti, ma perché formalmente non mi dà l'idea, non definisce, cosa sia l'esistenza.
Poi, vedi, ci siam messi a parlare di logica e matematica, quindi sì, il tuo post è stato foriero di un OT cioè hai sviato dall'argomento, anche se involontariamente, dato che ndalfonso non risponde neanche più. :D
Ma non te ne faccio una colpa!
volevo solo riportare la discussione sul tema per cui è nata e fare (o smontare appunto, visto che quello è il mio obiettivo; ma per farlo bisogna mettere in chiaro la terminologia e dare delle definizioni univoche) la metafisica di alfonso.

Per Godel: il fatto che la matematica così come la logica e ogni altra scienza non possa giustificare la propria validità in se stessa la pone in situazione di subordinazione rispetto all'intelletto umano, senza il quale non potrebbero esserne colti i postulati primi e di conseguenza tutta la materia trattata perderebbe di valore. Questo essere subordinati alla ragione e quindi a qualcosa che per definizione non è universale per me è prova di opinabilità (in assoluto)
Es. logica, matematica etc sono in grado di spiegare il nostro mondo solo nei limiti nei quali noi lo concepiamo e solo perché noi abbiamo determinate strutture mentali comuni; fossimo "diversi" le scienze sarebbero ontologicamente profondamente diverse, quindi relative. Infine, tentare di spiegare qualcosa che pretende di essere trascendente rispetto all'esistenza (come postula alfonso) tramite strumenti logici propri dell'Esistenza Umana è già un errore di per sé, secondo me.

Così come è un errore grossolano pensare di poter dimostrare l'esistenza di qualcosa che per definizione è trascendente all'esistenza! (voglio dire: sì, parliamone che è divertente, ma il discorso non ha senso in partenza)

Per rientrare nel tema del Topic, Redpill ha colto il punto: definiamo l'esistenza, poi tutto il resto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7274&post_id=229301