Re: Interpretazione occulta e simbolica del film Prometheus

Inviato da  vuotorosso il 6/10/2012 15:18:54
Citazione:

Calvero ha scritto:
[...]meno con la schiaffo morale, perché lì è riferito ad altro il sarcasmo

Si, guardando il film anch'io ho dato un'unica interpretazione, sarcastica, la tua domanda invece mi ha stimolato a vedere se c'erano altre possibili versioni, e è saltata fuori questa.

Ovviamente può non entrarci nulla, né essere stata intenzione del regista vederla così, ma resta il fatto che è una possibile interpretazione, parallela e in ombra rispetto all'intenzione principale, puramente sarcastica come dici, giustamente rapportata alla situazione contingente.

Considera comunque che David, in questa particolare sequenza, pur esprimendo il suo "disprezzo" verso le persone è mosso anch'egli dalla curiosità (scientifica o meno, difficile da capire) e anche lui è disposto a fare qualsiasi cosa, proprio come lo scienziato a cui somministra il liquame.
Però solo dopo avergli chiesto il permesso: "Cosa sarebbe disposto a fare per ..." risposta "qualunque cosa" può non essere visto solo come tentazione, come diceva alroc, ma come autorizzazione, o indicazione della strada da seguire.
D'altronde, se quello era il modo di agrie di una persona, allora sarebbe stato concesso anche a lui agire ugualmente. Prontamente direi

Concludo, in tutto il film si percepisce in David una sindrome pinocchiesca, un'uguaglianza esteriore che mai potrà parificarlo agli umani, e di questo lui sembra soffrirne: pensa alla scena in cui viene definito come il miglior figlio che si possa desiderare, e alla sua espressione compiaciuta, subito dopo demolita dalle parole "che però non potrai mai esserlo", e che trasformano il suo volto in una smorfia di delusione, verso se stesso e gli altri, di comprensione di quello che lui, comunque, non potrà mai essere.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7147&post_id=222562