Re: Interpretazione occulta e simbolica del film Prometheus

Inviato da  TAD il 23/9/2012 23:36:21
@polaris:

Perdonami ma - senza davvero alcun intento polemico, mi sembra che nell'articolo da te linkato, Corrado Penna si limiti a constatare la presenza dello stesso archetipo spirituale nelle più svariate culture dislocate per il globo... nello spazio e nel tempo.

Non ho trovato alcuna spiegazione al perchè i nostri progenitori fossero così ossessionati dal Dio Uccello, ne al perchè lo raffigurassero esattamente allo stesso modo.

In ogni caso, vorrei ribadire che sarebbe auspicabile la visione del Documentario che ho postato precedentemente per comprendere - seppur in piccola parte - quanto siano inquietanti le analogie nella raffigurazione di tale divinità da parte delle suddette culture...

...e ti prego di tenere presente che ho voluto - di proposito - limitare l'analisi alla divinità Makemake e ai megaliti di Gobekli Tepe.

Potrei aprire l'altra metà di un mondo se prendessi in considerazione anche Quetzalcoatl e... il Drago...


P.S..: Giusto per chiarire, il quesito che rivolgo all'utenza di LC è il seguente: è importante, per voi, trovare una spiegazione logica e razionale alll origine incontrovertibilmente comune di tali divinità, oppure... possiamo anche giustificare il tutto come espressione di coscienza collettiva... come del resto hanno già fatto alcuni autorevoli e noti scienziati?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7147&post_id=222080