Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  Pispax il 9/11/2012 16:42:29

Giano



Citazione:
Pispax Citazione:
Ma come siete bravi, fra tutti, a spiegare A ME quello che penso IO.

Già che ci sei perché non mi dici anche quello che scriverò nei prossimi post, che così almeno mi togli l fatica di mettermi alla tastiera?


Intanto ti chiedo scusa se ieri notte ti ho liquidato in due righe, non ho considerato che poteva essere peggio fare così piuttosto che risponderti in un altro momento con più calma. In quel momento mi premeva non darti l'impressione di aver snobbato la tua analisi che sicuramente (come mi fai notare) ti è costata tempo e fatica, ma è evidente che ho ottenuto l'effetto contrario.


Non ho bisogno di scuse. Non ritenevo di essere stato snobbato.






Citazione:
Ci riprovo perchè non credo che quello che penso possa risultare offensivo.
Siamo vicini al millesimo post e in tanti hanno provato a dire la loro, vegetariani e non.
La tua richiesta è molto chiara: vuoi provare a capire se esista una ragione valida per non mangiare carne, un motivo che scaturisca dalla ragione e non dal sentimento.
Ebbene, io ho provato a dire la mia da onnivoro che apprezza l'ideale vegetariano, ma in qualche modo, da qualche buchetto dei ragionamenti proposti è sempre entrato un po' di sentimento, un po' di "sentire"; in altre occasioni i ragionamenti si sono sviluppati interamente sulle suggestioni e l'emotività.
La mia conclusione è che quando si affronta questa materia sia impossibile scindere emozioni e ragione. Come in buona parte delle cose della vita.

Non so se il tuo tentativo di voler affrontare l'argomento dal solo punto di vista della ragione sia (o sia stato, fai tu) un modo di cercare di capire se esista realmente una motivazione legata esclusivamente alla ragione, oppure sia stato un tentativo di far capire ai tuoi interlocutori che non è possibile accampare motivazioni esenti dal sentimento. Questo per me non inficia l' utilità della discussione.
Comunque, quale sia la ragione che ti ha fatto proporre la discussione, l' impressione che ho adesso è che la tua convinzione si sia rafforzata e non posso darti torto.

Non fare l'errore di incredulo. Non dividere il mondo fra "cuore" e "cervello".
A me basta solo che arrivi qualcuno a dire che esiste qualcosa di più del "è così perché si".
Che poi si traduce immediatamente in "sei un assassino perché non ti adegui alla MIA visione del mondo".

Looooo.... sapevate?

Nonostante i supposti intenti "pacifici", TUTTE le teorie che hanno basi di partenza che sono contemporaneamente "arbitrarie" e "non-razionali" generano fin da subito una quantità enorme di conflitti.

E la predisposizione alla rissa (EDIT: verbale) di molti "vegetariani" indica che il loro modo di vedere non fa eccezione.





Citazione:
Dal mio punto di vista però l'ideale vegetariano, pur uscendo sconfitto in queste pagine, rimane ugualmente valido in un mondo dove raramente si sbaglia quando dovendo prendere delle decisioni si valuta sia l'aspetto razionale che quello emotivo.

L'"ideale" vegetariano non è MAI stato oggetto di analisi in questo thread. Non ha combattuto una sola battaglia, quindi non è stato sconfitto da nessuno.
A essere "sotto attacco" semmai era la MORALE vegetariana. Con il suo conseguente moralismo vegetariano.

Anzi: così come la religione è una cosa troppo bella per pensare sia giusto il lasciarla in mano ai preti, allo stesso modo anche l'"ideale vegetariano" appare una cosa troppo bella per lasciarlo in mano ai vegetariani. Che purtroppo lo stanno riempiendo di ditate.






Citazione:
L'unico dubbietto che mi rimane è legato a queste frasi in cui mi sembra di scorgere
qualcosa che hai tenuto in tasca per non servire un assist al "nemico"

Che è una cosa piuttosto sciocca da dire, visto che hai appena incassato un "assist" su Rousseau.
Io non ritengo di avere "nemici" in questa discussione. Che nasce per discutere "insieme" e non "contro".
(Perché se fosse nata per discutere "contro" ci sarebbe stato da divertirsi parecchio, credimi.)

Al limite i miei "nemici" sono quelli che si ostinano a discutere a cazzo. Ma questo non riguarda necessariamente il tema.





Citazione:
Pispax Citazione:
- La seconda: è bastevole l'accertare il fatto che la morale vegetariana sia inconsistente per poter dire che la pratica vegetariana sia stupida?
Per quanto mi riguarda la risposta alla seconda domanda è no.
Chiaro che, per forza di cose, è una risposta che trova la sua ragion d'essere in campi più a-morali.


Se hai tempo e voglia, sono curioso.
Ciao.


Non ho tempo e non ho voglia. E soprattutto ritengo che la mia opinione su questa cosa non sia per niente importante.

Salvo che per un punto.
Siccome ho notato che contro ogni evidenza molti vegetariani insistono sul fatto che "gli onnivori hanno paura di discutere di queste cose perché temono di dover cambiare le loro abitudini alimentari" (a cui di solito segue un sonoro "MA DE CHE?"), mi sono fatto l'idea che questa frase potesse essere in qualche modo proiettiva.
Cioè che qualcuno degli interlocutori pensasse - sbagliando - che l'obiettivo finale della discussione "dell'attacco" potesse essere proprio lui come persona. O come modo di agire.

Visto che quello è l'unico aspetto della mia opinione che poteva avere una qualunque importanza, ho semplicemente voluto specificare che questo eventuale timore era del tutto infondato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=224740