Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  Stefo il 25/10/2012 19:09:30
Beh, a mio parere le implicazioni di ciò che ho scritto nel precedente post sono le seguenti:
se io penso che tu sia un omicida, ti rimprovero e cerco di farti cambiare strada perché a mio modo di vedere l'omicidio è un male. Ma come tu ben sai, anche l'omicidio in determinati ambiti dell'agire umano, può essere giustificato (in guerra, esecuzioni, legittima difesa, forza maggiore, etc.). Quindi l'"omicidio" da te commesso può, a tuo parere, rientrare in una delle categorie sopra descritte. I valori morali, del resto, variano secondo le epoche, i costumi e le società, quindi sono per definizione mutevoli.
In sostanza, c'è una sostanziale differenza di valutazioni morali tra le due posizioni, e poiché l'ultima parola in tema di ciò che è morale e ciò che non lo è non può darla nessuno in un sistema di valori aperto (ad esempio, gli indù non possono mangiare le mucche. Quindi, se tu sei indù, devi pensare che uccidere le mucche è male, altrimenti ti poni al di fuori del sistema di valori condivisi, quello è per me un sistema di valori chiuso) , ci sarà sempre chi ti dirà che sei un assassino se mangi carne e tu risponderai che invece è del tutto naturale macellare animali per poi cibarsene.
Comunque, secondo me, anche tu carnivoro provi istintivamente compassione per il maialino che viene scannato, per quel meccanismo di identificazione che citavo prima, quindi probabilmente il tuo giustificare lo scannamento viene dopo, è culturale insomma. Per mangiarti il prosciutto tu lo disumanizzi. In sostanza, pensi solo che è una fetta. Perché, se pensi che è il cadavere di un animale che è stato ingozzato a forza e poi sgozzato, un minimo la voglia di mangiarlo ti diminuisce.
In ogni caso, io non ti inviterò mai a non mangiare carne per ragioni morali, perché secondo me ognuno deve regolarsi come meglio crede, anche se fatico a credere che istintivamente non ti identifichi nei poveri polli di batteria che stanno fermi in mezzo metro quadro a vita o nel maiale che viene fatto ingrassare a forza per poi scannarlo.
Questo è più o meno quello che credo di pensare (oltre il fatto che mangiare carne e proteine animali fa male )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=223578