Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  Calvero il 5/10/2012 16:22:51
Citazione:
Piuttosto, tu sei capace di rispondere a vuotorosso?
Io non ne sono capace.


Sono capace. Nel senso che quel che penso [e che sento] l'ho maturato e da molto tempo anche.

Se siete pronti a scandalizzarvi vado avanti.

Ci sono due strade.

1) Dal merito delle mie opinioni esposte sin d'ora (che bello! così non vanno ripetute) estrapolo la posizione per cui ritengo stupido porsi un simile problema se si è carnivori. Molti anni fa lo vedevo a malapena questo problema, ma già non mi convinceva, ora proprio non lo calcolo neanche come problema. Questo, a parer mio, solo con la logica.

2) Vado anche oltre il discorso del buon Lupo (di passaggio, il libro di quel tragico evento lo lessi nel "92). Mi rendo conto personalmente sia d'istinto, sia con il sentimento (coscienza?), che l'idea di mangiare carne umana mi dà lo stesso ribrezzo di mangiare quella animale (pesce compreso) e mi rendo precisamente conto che la differenza consiste nel fatto che l'accettazione di mangiare carne animale è figlia di un processo/retaggio culturale che non mi appartiene.

In soldoni: - giustifico me stesso per ipocrisia, grazie al fatto che la cosa è considerata lecita/legittima/normale, perciò mi nascondo dietro a questa normalità.

Non è finita

Vado ancora oltre (per voi credo, non per me):

- Non provo/percepisco differenze in empatia/coscienza all'idea di togliere/uccidere direttamente la vita ad un essere umano, che è la stessa di quella nell'uccidere un animale.

Quindi, tutto ciò, saltando a pié pari il discorso di Lupo che lo pone in relazione al fatto della sopravvivenza per forza maggiore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=222502