Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  Red_Knight il 2/10/2012 15:21:21
@Pispax

Tre cose. La prima è che, brutto stronzo (), non hai risposto alla mia domanda: si può comprare la carne e non far soffire gli animali contemporaneamente (avevo specificato "al di là di ciò che è giusto o non giusto")? Se si può, essere vegetariani per scopi etici è superfluo, se non si può allora essere vegetariani è perfettamente coerente con la volontà di evitare sofferenze agli animali il discorso diventa "Sul perché è giusto permettere di infliggere sofferenze agli animali" (lo dico senza pregiudizi per le conclusioni di questo eventuale nuovo discorso, giuro).

La seconda cosa è che se vuoi una giustificazione razionale dell'empatia verso gli altri animali, ne avevo già dato una citando Tucidide V, 84-114. Piuttosto debole, ma pur sempre una giustificazione: se (facendo un esempio volutamente assurdo) domani degli alieni più avanzati di noi ci invadessero e decidessero di allevarci per i loro scopi, che suppliche potremmo rivolgere loro? Se al posto degli alieni ci metti qualche scenario inquietante leggermente meno implausibile nel futuro prossimo venturo, forse assume una consistenza leggermente più solida.

La terza e ultima cosa è che quando ho chiesto di immesimarci tutti in un maiale al macello, l'ho detto seriamente e contando ciecamente nel fatto che, facendolo, saremmo davvero tutti arrivati alla stessa conclusione. Se tu mi dici che non riesci a farlo, o che ci riesci ma che la cosa non ti turba minimamente, rivedrò immediatamente alcune delle mie convinzioni, ma vorrei che questo semplice esperimento mentale tu lo facessi realmente (bastano pochi secondi). Mi fido ciecamente della sincerità della risposta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=222424