Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  Pispax il 12/9/2012 0:13:45
TAD
Citazione:
...ma se l'intento di Pispax è intavolare una discussione sull' auspicabilità del nutrirsi di carne animale...



vuotorosso
Citazione:
Infine, credo che l'intento di Pispax sia molto più semplice: dimostrare che mangiare carne non è un'azione "malvagia".


Ehm...
Possibile che a nessuno sia venuto in mente che "l'intento di Pispax" sia proprio quello che ha detto?

Vi ringrazio della "fiducia", ma posso garantire che sono MOLTO meno astuto di quanto state immaginando.
Non è che ho aperto con un'esca per vedere quanti pesci abboccano.
Anzi, ho anche speso del tempo proprio per cercare di limare al massimo ogni tipo di spigolo che potesse generare conclusioni errate.



Molto semplicemente credo sia evidente a tutti come nelle discussioni sul vegetarianesimo la parola più usata, o sottintesa, sia "giusto".
Normalmente usata al negativo: Io non mangio carne perché non lo trovo "giusto".
A seguire ci sono le descrizioni (a volte espressamente intese a creare un qualche senso di colpa nei "carnivori") delle orrende sofferenze degli animali da allevamento, dei "vitellini che soffrono" o cose così.

Siccome queste affermazioni vengono fatte da persone normalmente intelligenti e equilibrate, l'unica spiegazione che riesco a trovare per tutti questi ragionamenti sul "giusto" e sul "male" è che siano dovuti al fatto che queste persone abbiano intimamente adottato un sistema di valori morali piuttosto atipico (nelle tradizioni culturali, intendo. Si, India compresa) che riconosce agli animali in quanto animali un'importanza e una dignità maggiore che in ogni altro sistema di valori.
(Il resto del mondo applica in qualche modo la vecchia, cara, universale legge naturale della catena alimentare: se io sono in grado di mangiarti, allora tu per me sei cibo. E fine di ogni discussione morale)


Però questo codice morale è un "convitato di pietra": se ne percepisce bene la presenza, ma nessuno si mette mai a parlarne.
Figuriamoci poi a definirlo.
Nelle mie intenzioni questo avrebbe dovuto essere un thread principalmente per "non carnivori". Per quelle persone che ritengono che il mangiare la carne non sia "giusto".
"Giusto" è una parola che per essere usata vuol dire che dietro di sé ha dei valori piuttosto articolati.
Se c'è qualcuno che ha voglia di scavare un po' dentro se stesso per capire più nel dettaglio quali sono e come funzionano, e poi ha anche voglia di condividere queste riflessioni, per me sarà un piacere ascoltarlo.
Penso che il parlare tranquillamente di un argomento simile senza particolari intenti "missionari" da parte di nessuno possa interessare anche altre persone.



Per rispondere a un'osservazione di TAD, ho scelto quest'area sulla spiritualità proprio perché mi interesserebbe capire il sistema di valori morali che sta dietro alla scelta del non mangiare più carne.
L'idea di aprire un'ennesima disputa sui problemi nutrizionali, ambientali, sociali legati al consumo di carne in realtà non rientrava (e non rientra) nei miei progetti.
Per quello che può contare, chiaro.

In ogni caso avevo detto la stessa cosa anche nel mio precedente intervento. Spero stavolta di essermi spiegato meglio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=221344