Re: Matrix - Logos e Teologia

Inviato da  incredulo il 19/4/2012 18:48:30
@Calvero

Neo e' il loro/nostro messia che riporta in superfice tale Regno. Come? Unendosi alla Macchina, diventando un ibrido divino, che di fatto sacrifica l'intera umanita'... nel senso proprio della natura umana: per salvarci non dobbiamo piu' esseri umani.

Devo trovare il cuneo preciso (se vi fosse) che possa fare breccia per questa ipotesi e renderla coerente e certa, perché anche così i conti non mi tornano ancora.

Eppure se ci pensi bene, il tutto è coerente.

L'Uomo è vissuto per milioni di anni seguendo la LEGGE naturale, quella che RISPETTA la Natura e le sue creature, quella LEGGE che prevede il vivere in armonia con l'ambiente.

Una legge che PREVEDE la violenza ma per motivi di sopravvivenza.

Un leone mangia una gazzella ma, una volta mangiata rimane nei pressi delle gazzelle che CONTINUANO tranquillamente a mangiare l'erba.

Non continua a STERMINARE tutte le gazzelle, il dramma della vita e della morte si consuma in un momento, poi tutto torna a scorrere nelle occupazioni giornaliere.

Se questa legge non fosse stata osservata fin dall'inizio dei tempi, da tutte le generazioni che si sono susseguite, i mari sarebbero deserti senza vita e la terraferma sarebbe ancora polvere che soffia nel vento.
Tutte le innumerevoli forme di vita che conosci sono arrivate all'esistenza seguendo questa legge, e seguendo questa legge è nato l'uomo.
E soltanto una volta nella storia del pianeta una specie ha cercato di vivere sfidando questa legge... anzi, non un'intera specie ma un popolo.
Diecimila anni fa quest'unico popolo ha detto: «Basta. L'uomo non è nato per essere soggetto a questa legge» e ha cominciato a vivere in un modo che si beffa della legge in ogni suo aspetto.


Ci siamo allontanata da quella LEGGE la legge naturale, la legge DIVINA.

Per questo abbiamo dovuto riscrivere le Leggi, quelle leggi che ci INDICANO IL MODO GIUSTO DI VIVERE.

Citazione:
Prima, nessuno diceva: «Va bene, formiamo una commissione per scrivere il codice di leggi che dovremo seguire». Nessuna di queste culture precedente è stata una invenzione, mentre i nostri legislatori non hanno saputo darci altro che invenzioni.
Artifici.
Non tecniche sperimentate nel corso di migliaia di generazioni, ma regole arbitrarie sull'unico modo giusto di vivere.
E questo stesso sistema è ancora in uso.
Le leggi sancite a Washington non vengono scritte nei libri perché funzionano, ma perché rappresentano l'unico modo giusto di vivere. Non si può abortire a meno che il feto non minacci la vita della donna oppure sia frutto di uno stupro.
Un sacco di gente vorrebbe una legge del genere, e sai perché? Perché è l'unico modo giusto di vivere.
Bevi pure alcolici fino a morire, ma se ti becchiamo a fumare una sola sigaretta di marijuana è la galera, amico, perché è questo l'unico modo giusto di vivere.
A nessuno gliene frega niente se le leggi funzionano o no, quella è un'altra faccenda...


E non è in discussione IL NOSTRO MODELLO di credenze ma L'ESSERE UMANO.

Se il mondo va a rotoli non è colpa delle nostre LEGGI, fatte apposta per non essere rispettate, non è colpa del nostro modello INVENTATO ma la colpa è delle DEBOLEZZE dell'uomo che trasgredisce alle leggi, leggi che garantirebbero una società perfetta.

La colpa è nella nostra UMANITA' imperfetta, una imperfezione da CORREGGERE.

Una Umanità da rendere PERFETTA.

Con questa idea, come possiamo AMARE L'UOMO, come possiamo amare una creatura così STUPIDA ed IGNORANTE?

E' in questo modo che CI ALLONTANIAMO DA CIO' CHE VERAMENTE SIAMO, è in questo modo che ci controllano, è in questo modo che, TUTTI ASSIEME stiamo costruendo un mondo DISUMANO.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6883&post_id=216279