Re: Costruttori di piramidi

Inviato da  incredulo il 1/4/2012 18:56:24
@PadijtLee

Grandissimo post PadijtLee, che mi permette di approfondire quello che intendo.

Le organizzazioni sociali più antiche, funzionavano esattamente come hai espresso te ma moltissimi, ne hai esempi nei post del 3ad, sono convinti che E' SEMPRE STATO COSI' fin dalla notte dei tempi, che l'uomo si è organizzato da sempre in strutture piramidali perchè così va il mondo.

Questo sistema scoraggiava l'iniziativa privata, la figura del commerciante era mal tollerata, e l'innovazione tecnica, per timore che creasse disoccupazione (Vespasiano respinse una macchina per la pavimentazione stradale perchè faceva il lavoro di cento operai). Questo "collettivismo" fu la chiave del successo dell'Impero Mondiale della storia antica.

Si tratta ne più nè meno della organizzazione tribale della società.

I Romani quando conquistavano altri territori, volevano SOLO le tasse ma lasciavano ai popoli conquistati, i loro USI e i COSTUMI.

Ogni popolazione CONSERVAVA le proprie TRADIZIONI e le proprie DIVERSITA'.

Ora, come fai a DOMINARE il MONDO se questo è una diversità di popoli che VIVONO TUTTI IN MODO DIVERSO?

Semplice, li fai VIVERE TUTTI NELLO STESSO MODO macellando i "selvaggi" e le popolazioni "diverse" o che NON SI ADEGUANO.

E' quello che hanno fatto e stanno continuando a fare CONVINCENDOCI che è l'UOMO a essere "difettoso" e non questa PIRAMIDE che stiamo COSTRUENDO.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6850&post_id=215678